Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili

Presso le Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, Ingegneria Edile- Architettura e Ingegneria dei Sistemi è istituito e attivato il Master universitario di II livello “Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili”.
La sede amministrativa del Master universitario è presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale- Scuola F.lli Pesenti.
Il Direttore del Master universitario è il prof. Alberto Franchi, il Vice-direttore è il prof. Giandomenico
Toniolo.
La Commissione del corso di Master universitario è composta dai professori del Politecnico di Milano: Alberto Franchi, Paola Ronca, Giandomenico Toniolo, Luca Bertolini, Ezio Faccioli, Federico Perotti, Alberto Castellani, Marco Vincenzo Valente, Alessandro Giuseppe Palermo, e dai professori Mauro Dolce del Dipartimento Protezione Civile di Roma, Gaetano Manfredi dell’Università di Napoli, Gian Michele Calvi dell’Università di Pavia, Renato Lancellotta e Giuseppe Mancini del Politecnico di Torino, Paolo Negro del Laboratorio Elsa di Ispra.
Obiettivo formativo e sbocchi occupazionali
Il Master universitario in "Progettazione delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire
conoscenze specialistiche per la progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione delle strutture in
calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.
Contenuti e organizzazione della didattica
Il Master universitario inizierà a gennaio 2010 e terminerà a gennaio 2011.
Il Master universitario in "Progettazione delle strutture per costruzioni sostenibili" ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato e miste con riferimento agli Eurocodici ed alle più importanti normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità.
Il Master prevede un impegno full – time, oppure part – time a distanza. Si suddivide essenzialmente in due semestri: il primo è dedicato a lezioni, seminari, esercitazioni applicative e visite in cantiere, mentre nel secondo semestre si svolge lo stage presso azienda/studio professionale, impresa di costruzione o ente di ricerca; alla fine dello stage é richiesta la presentazione scritta e dissertazione orale di una tesi che riprenda aspetti progettuali sviluppati durante lo stage.

Per ulteriori informazioni 
[email protected]
www.cise.polimi.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento