Oltre 28.000 visitatori per Restructura 2009

La XXII edizione di Restructura, la rassegna edilizia organizzata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, si è conclusa domenica 29 novembre con il miglior dato di sempre: oltre 28.000 ingressi, con un incremento del 15% che tocca operatori professionali e utenti finali.
“Siamo soddisfatti di poter confermare il successo di una manifestazione capace di mettere in campo la risorsa dell’innovazione in un processo che coinvolge tutta la filiera: i progettisti, le imprese costruttrici e i produttori di materiali e componenti” afferma Andrea Varnier, Direttore Generale Lingotto Fiere.
I numeri complessivi evidenziano la tenuta degli espositori – 490 in totale provenienti da 14 regioni – e l’importanza di questa rassegna per gli operatori, per i quali continua a rappresentare un punto di riferimento per l’aggiornamento su tecniche costruttive, prodotti, materiali. I professionisti rappresentano, infatti, circa il 70% del pubblico che ha frequentato gli stand insieme ai visitatori alla ricerca di idee e indicazioni in merito al costruire e al ristrutturare.
Molti i giovani, a volte con il sogno della prima casa che
vogliono ecosostenibile, energeticamente efficiente e al massimo del confort.
Grande riscontro per la novità dei RestrucTour, visite guidate a 2 edifici realizzati secondo i criteri di sostenibilità seguite da GAT (Associazione Giovani Architetti Torino): sempre al completo i tour organizzati
nei 3 pomeriggi, con oltre 150 iscritti. In aumento anche le attività degli Sportelli Informativi – organizzati da GAT, CNA, Confartigianato, Casartigiani, ANACI – che hanno totalizzato 197 incontri rispondendo ai quesiti del pubblico non specializzato.
Anche in questa edizione ampio risalto alle nuove culture del costruire, con un ampio programma di iniziative e occasioni di approfondimento: molto partecipati i 59 convegni, come i seminari giornalieri sul “Piano Casa” promossi da CNA per fare chiarezza a operatori e utilizzatori sulle opportunità della nuova legge.
L’ampia rappresentativa degli artigiani coinvolti nei 3 concorsi indetti da CNA ha animato la manifestazione realizzando i 53 elaborati “dal vivo” sotto gli occhi del pubblico. 91 le nuove imprese che hanno ottenuto il marchio Piemonte Eccellenza Artigiana.
I risultati mostrano l’interesse per i temi negli ultimi anni al centro di Restructura: efficienza energetica, eco-sostenibilità, sicurezza. Argomenti di grande attualità, che rappresentano le chiavi di successo per il rilancio del settore.

I numeri di Restructura
Visitatori: oltre 28.000
Espositori: 490
Regioni di provenienza: 14
Convegni: 59
Incontri agli Sportelli informativi: 197
Restructour: 150 partecipanti
Partecipanti ai concorsi CNA: 53
Riconoscimenti Eccellenza artigiana: 91
Con Restructura si chiude l’anno fieristico 2009.
Le attività di Lingotto Fiere riprendono il 7 febbraio 2010 con Mercanti per un giorno, a cui seguono la 28° Automotoretrò, dal 12 al 14 febbraio ed Expocasa, in calendario dal 27 febbraio al 7 marzo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento