Nuove piastrelle con il vetro di vecchie TV

È totalmente made in Italy la prima piastrella ceramica al mondo a base di vecchi monitor tv riciclati. La piastrella “Regeneration” è frutto del progetto Glass Plus, portato avanti dal consorzio Remedia (Sistema collettivo italiano per la gestione di tutte le tipologie di rifiuti elettrici ed elettronici) in partnership con il gruppo ceramico modenese Concorde e la collaborazione dello studio bolognese di design We Associates. “Glass Plus è la risposta al problema dell’utilizzo del vetro ricavato dal trattamento dei vecchi televisori a tubo catodico Crt”, spiegano dal Consorzio. Si tratta di una strategia rivoluzionaria di riciclo: il vetro presente nei tubi catodici viene reinserito nel ciclo produttivo di un impasto ceramico totalmente innovativo, che concorre fra l’altro al raggiungimento dei crediti per ottenere la certificazione di sostenibilità ambientale Leed. Ciascuna piastrella da 60×60 cm contiene un chilo e mezzo di vetro proveniente da vecchi monitor Tv.
“Un appartamento di 70 mq arredato con piastrelle prodotte secondo questa innovativa tecnologia potrebbe contenere il vetro di 30 televisori medi, ovvero 300 kg di vetro riciclato”, puntualizza il Consorzio. Il vetro dei televisori viene utilizzato in parziale sostituzione dei materiali usati per la produzione dell’impasto ceramico del prodotto base. Ciò consente di ridurre i costi delle materie prime. La piastrella-Tv contiene fino al 20% di vetro-pannello Crt “la più alta quota di utilizzo di materiale riciclato post-consumo finora realizzata a livello internazionale”, puntualizza Remedia.
Di qui la possibilità di candidare la piastrella per la certificazione Leed. L’utilizzo di un impasto bianco, mixato con il vetro, ha permesso, inoltre, di ottenere una piastrella dall’aspetto “brillante”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento