Master in Architettura del Paesaggio

Nell’approccio alla grande scala l’architettura moderna ha sempre guardato con particolare attenzione gli studi geografici sul paesaggio da cui trarre gli elementi culturali e scientifici in grado di legittimare il progetto.
La stessa pianificazione impiega ampiamente il sistema di rappresentazione cartografica per la conoscenza e per l’elaborazione delle ipotesi di trasformazione del territorio. Anche oggi con la globalizzazione, così come avvenuto nell’epoca delle grandi scoperte o della costituzione degli stati nazionali, i geografi si interrogano sulla validità dei propri strumenti e sulla possibilità di una rapida riformulazione dei principi disciplinari.
Il libro di Franco Farinelli “La crisi della ragione cartografica” (Piccola Biblioteca Einaudi 2009), presentato in occasione della pubblicazione del programma 2009/2010 del Master in Architettura del Paesaggio dell’UPC Barcellona / ACMA Milano, si configura come un insieme di appunti, un sostanzioso contributo di idee per la costruzione di una nuova dialettica tra geografia e cultura progettuale in cui la categoria culturale del paesaggio gioca oggigiorno un ruolo determinante.

MASTER IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 09/10
UPC Barcellona / ACMA Milano
Con Antonio Angelillo (co-direttore) Susanna Curioni (coordinatrice)

Per ulteriori informazioni
ACMA Centro di Architettura
via Antonio Grossich 16, 20131 Milano
Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
e-mail: [email protected]
www.acmaweb.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento