Made expo sempre più internazionale

Ultimi preparativi per la prossima edizione di MADE expo, la manifestazione internazionale dedicata all’intero mondo delle costruzioni e del progetto, in programma dal 3 al 6 febbraio 2010 presso Fiera Milano Rho.
Ad arricchire la terza edizione della manifestazione un ricco calendario di eventi e manifestazioni collaterali, a partire dal Forum della Tecnica delle Costruzioni, un’occasione unica per le imprese e i progettisti per approfondire le recenti novità normative in una soluzione di rilancio e di valorizzazione della propria attività.
Previsti spazi espositivi dedicati alle aziende e alla loro eccellenza produttiva e una mostra sui prodotti e sui sistemi innovativi di Ingegneria Strutturale, un’ampia sezione convegnistica. Grande spazio al mondo della formazione, a partire dall’area tematica della borsa progetti che permetterà alle aziende di conoscere e acquisire i progetti di ricerca che le principali università italiane presenteranno tramite supporto multimediale.

A MADE expo anche Civitas, una città virtuale di 3.000 mq. al servizio dell’involucro edilizio, uno spazio progettato per Uncsaal dove le facciate continue, i sistemi integrati di fotovoltaico, il solare termico, la domotica, le schermature solari, i serramenti, i rivestimenti di facciata, gli accessori, saranno i protagonisti di quattro vie tematiche dedicate all’energia, al silenzio, alla sicurezza e alla progettazione verso l’altro.

Prosegue con successo anche l’organizzazione dell’iniziativa “Borghi e Centri Storici”, realizzata in collaborazione con la società Borghi Srl, e dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione degli oltre 5000 borghi e dei centri storici italiani. Diverse le regioni italiane (Basilicata, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto) che hanno aderito, dimostrandosi il target prioritario dell’evento.

In fase di avanzata definizione anche il programma dei convegni, con iniziative rilevanti sia in tema di restauro, sia riguardo alla formazione, con la presentazione dei master che in Italia si occupano di tali tematiche, sia in quello del finanziamento, pubblico e privato, dei progetti imprenditoriali.

Si è chiuso mercoledì 25 novembre il bando del concorso InstantHouse, promosso da FederlegnoArredo srl in collaborazione con il Politecnico di Milano. Studenti e neolaureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design italiane e straniere hanno proposto progetti sul tema “Temporary housing_SOUNDSCAPES”, l’ambiente e il paesaggio sonoro nelle città contemporanee, per ripensare le modalità di progettazione dell’abitare in relazione al problema dell’inquinamento, in particolare quello acustico.

Nell’edizione 2010, tornano Decor&Color Show, l’appuntamento con il colore e le soluzioni più aggiornate in tema di pitture, smalti e finiture decorative, e Europolis, il salone dedicato ai comparti piscina, impiantistica sportiva, fitness e arredo urbano che presenta tutte le novità per il settore, con un’offerta articolata che lascia spazio anche ai temi legati all’ambiente e al risparmio energetico.

Confermato anche quest’anno MADE Sicura, uno spazio per presentare le innovative tecniche di gestione e di costruzione dei cantieri edili e affrontare il delicato tema della sicurezza nei cantieri. Un’area della fiera sarà quindi dedicata alla sicurezza, alla luce delle moderne tecnologie per la salvaguardia della salute dell’operatore specializzato nell’ambito del cantiere.

Da sottolineare infine che, a conferma della vocazione internazionale della fiera, sarà Bill Clinton a chiudere il convegno di inaugurazione della terza edizione di MADE expo, 3 febbraio 2010, a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Centro Servizi di Fiera Milano Rho. Bill Clinton proporrà una lectio magistralis su “I mercati mondiali e il futuro dell’Umanità”, inserendosi all’interno di un momento inaugurale di altissimo rilievo dedicato al tema “I segni di una Ripresa dell’economia planetaria davanti alle grandi sfide della crescita Sostenibile delle Città”. La giornata di studi si interrogherà sulle prospettive dell’economia planetaria e sugli scenari di una ripresa che in Europa e in Italia potrebbe offrire un nuovo ruolo di protagonista, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, al mondo delle aziende e degli operatori che supportano il mercato edilizio e immobiliare.

Per ulteriori informazioni
www.madeexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento