I nuovi moduli LED di GE

L’installazione dei nuovi moduli è davvero alla portata di tutti, dato che basta una rotazione del dischetto in senso orario; un approccio decisamente in controtendenza rispetto alle attuali illuminazioni integrate a LED.
Nei prodotti odierni, i singoli moduli LED non sono facilmente sostituibili perché caratterizzate da vincoli meccanici (per assicurare il corretto accoppiamento termico tra il LED e l’indispensabile dissipatore) e di connettore per il collegamento elettrico.
In questo panorama, l’offerta di GE che garantisce tanto l’accoppiamento termico quanto il collegamento elettrico in un singolo gesto – la rotazione del modulo all’interno del suo alloggiamento – rappresenta qualcosa di davvero innovativo e “rivoluzionario”.  
“È facile come sostituire una lampadina! – dice Tiziano Baldo, responsabile marketing di GE Lighting in Italia – I designer e gli architetti sono seriamente preoccupati dalla scarsa aggiornabilità e manutenibilità delle lampade LED attuali.
Questa è la risposta di GE: un prodotto acquistabile oggi, che protegge l’investimento nel futuro.” La divisione Luminationdi GE ha acquistato il modulo LED di nuova generazione da Journée Lighting Inc, un designer e produttore di lampade californiano.
“Nelle mani di GE, crediamo che questo modulo LED user-friendly accelererà enormemente la diffusione su vasta scala delle lampade LED, rendendole la sorgente luminosa di riferimento in tutto il mondo.” dice Clayton Alexander, CEO di Journée Lighting. 
Il modulo LED sostituibile di GE permetterà ai costruttori di apparecchi di illuminazione di rimanere al passo con la tecnologia LED e di godere costantemente dei benefici derivanti da prodotti di ultima generazione; tutto questo con l’affidabilità tipica di una soluzione di riferimento GE.  
Negli Stati Uniti e in Europa, GE Consumer & Industrial sta già presentando il nuovo modulo LED ai costruttori di apparecchi per illuminazione, ai distributori, ai negozi e alla comunità di designer.
“Il primo feedback ricevuto dai clienti è stato un misto tra sollievo ed eccitazione. – riporta Andy Davies, senior product manager LED per GE in Europa – I clienti GE in tutto il mondo hanno apprezzato l’abbattimento della barriera costituita dalla scarsa flessibilità tipica delle precedenti lampade LED.” Un nuovo modulo LED a intensità regolabile debutterà nelle premiate serie di faretti Azara™ e Pentas™(*) di Journée Lighting nei primi mesi del 2010.
Inoltre, GE sta lavorando per rendere presto disponibile il modulo LED come componente per altri produttori di apparecchi a LED. Ogni apparecchio potrà supportare diversi moduli LED con diverse temperature colore, diverse geometrie del fascio e diversa intensità luminosa. Questo nuovo passo avanti in direzione della libertà di progettazione sarà reso possibile dal modulo LED con regolazione di potenza, che garantirà all’utente finale tre differenti livelli di potenza di uscita.  
 
Piattaforme modulari vs piattaforme integrate
I progressi nella tecnologia LED si susseguono oggi a un ritmo incalzante. I produttori di chip LED annunciano miglioramenti in termini di efficienza a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Con il nuovo modulo LED di GE, gli utenti finali possono acquistare lampade LED capaci di rimanere allo “stato dell’arte” in termini di qualità, efficienza e controllo per l’intero ciclo di vita.
Inoltre, dato che i componenti critici come il circuito di comando e il chip LED sono contenuti in un modulo facilmente sostituibile, il guasto di un componente non richiede la sostituzione dell’intera lampada.  GE è uno dei maggiori produttori di soluzioni LED al mondo. Il suo notevole parco installato di LED bianchi comprende negli Stati Uniti i frigoriferi da esposizione di Walmart, il più grande caso di sostituzione di lampade fluorescenti a retroproiezione con dei LED bianchi in un contesto di grande distribuzione. Complessivamente, GE ha venduto oltre 600,000 LED per frigoriferi da esposizione, oltre 6 milioni di LED per insegne e cartelli segnalatori (segnaletica stradale) e oltre 6 milioni di metri lineari di sistemi di illuminazione Tetra® LED usati per segnaletica digitale e in architettura. Oltre il 50% della ricerca GE nel settore illuminazione è centrata su lampade a stato solido – LED e OLED. (*) Azara™ e Pentas™ sono marchi registrati Journée Lighting, Inc. 

  

A proposito di Journée Lighting

Basata a Westlake Village, California, Journée Lighting progetta e costruisce lampade LED allo stato dell’arte, tra le quali le premiate Lotus e Azara. Journée progetta e costruisce inoltre sistemi di supporto “a rotaia” e plafoniere per l’uso con le sue lampade LED. Per maggiori informazioni, prezzi e disponibilità, visitate il sito www.journeelighting.com. 
 
GE Lighting
La storia di General Electric ha inizio con la commercializzazione della prima lampadina a incandescenza. A oltre un secolo di distanza, GE Lighting è ancora impegnata a offrire luce al mondo, sviluppando nuove tecnologie come la fluorescenza e i LED, che sono più efficienti, costano meno e hanno un impatto ambientale quanto mai ridotto.GE Lighting è parte di GE Consumer & Industrial, una divisione che fattura oltre 12 miliardi di dollari nel mondo, con 49.000 dipendenti in oltre 100 sedi. Con oltre un secolo di esperienza nell’inventare prodotti e servizi all’avanguardia, GE Consumer & Industrial si propone di rendere la vita migliore, più conveniente e più efficiente per i consumatori e per i clienti industriali e commerciali. 

Per ulteriori informazioni
www.gelighting.it
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici