Geoplast per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

GEOPLAST

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, in partnership con Assocomaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, ha inaugurato la nuova area interattiva, all’interno del Dipartimento Materiali, Sezione Materiali Polimerici dedicata alla GOMMA.

In occasione dell’inaugurazione di questa nuova sezione, è stata sapientemente rinnovata l’area Materie Plastiche, sempre in partnership con Assocomaplast. L’area Gomma in alcuni casi implementa la preesistente area dedicata alle Plastiche, in altri casi la integra. In particolare nell’area Materie Plastiche si arricchisce la Linea Cronologica con le tappe fondamentali della scoperta e dello sviluppo dei materiali polimerici includendo anche la gomma; l’allestimento dell’area dedicata alla gomma rende disponibile un nuovo spazio per affrontare il tema del Ciclo di Vita dei Materiali Polimerici, tra cui la riciclabilità della plastica e della gomma.

Altra novità del restyling dell’area materie plastiche è l’exhibit multimediale In laborato¬rio con Giulio Natta. L’exhibit illustra nel dettaglio i concetti tecnico-scientifici alla base della sperimentazione di Giulio Natta: una finzione proietta il visitatore nel laboratorio di Natta, proponendogli di ripercorrere in prima persona le tappe fondamentali delle scoperte dello scienziato.

La sezione nasce dal contributo e lo sforzo della Direzione del Museo con le varie Associazioni e le aziende partner che hanno donato oggetti per l’esposizione. Contributi importanti da Geoplast, Pirelli, Marangoni, Dunlop e molte altre aziende che hanno con entusiasmo sostenuto la realizzazione e l’allestimento.

Salvaverde di Geoplast è stato selezionato per l’esposizione permanente, quale esempio lungimirante di rigenero della plastica per ottenere un utile prodotto.

Salvaverde è una griglia di supporto alla realizzazione di parcheggi inerbiti ed aree verdi carrabili, realizzata in polietilene ad alta densità rigenerato.
Sono studiate e realizzate in modo da proteggere il manto erboso da sollecitazioni usualmente dannose, ma senza essere di ostacolo alla naturale crescita dell’erba e al suo radicamento.

Contrariamente a quanto accade per le aree destinate alla medesima funzione, ma realizzate in cemento, parcheggi e vialetti creati con Salvaverde, sono permeabili al 95%, in questo modo queste superfici rientrano a pieno titolo sotto la voce di “area verde” (che prevede un coefficiente di deflusso compreso tra il 39 e l’80% dipendentemente dal livello di saturazione del terreno).

I benefici di questo genere di scelta sono molteplici: si riduce il deflusso superficiale delle acque meteoriche, si riduce al minimo il grado di impatto sul naturale ciclo dell’acqua e non da ultimo si contribuisce alla valorizzazione delle aree urbane restituendo al verde superfici altrimenti destinate ad essere coperte dal cemento, senza nulla togliere alla funzionalità e alla comodità di utilizzo.

La scelta da parte del Museo del prodotto Salvaverde, diventa così un altro importante riconoscimento a Geoplast S.p.A., che ha come filosofia aziendale lo studio e sviluppo di prodotti per il benessere dell’uomo e il rispetto dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni
www.geoplast.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti