Costruire strade con rifiuti?

Si è proposto nel 2008 come momento tecnico scientifico di alto livello, con l’intento di approfondire le potenzialità applicative del corretto utilizzo dei materiali marginali nelle infrastrutture e nell’edilizia, così come previsto dalla normativa europea e italiana.
Un impiego di materiali (d.lgs. 152/2006 e il D.M. 52 98) non solo finalizzato ad evitare l’utilizzo di materiali naturali ma, soprattutto, finalizzato a promuovere una nuova logica di costruzione che richiede alta professionalità e grande attenzione alla salvaguardia ambientale e alla normativa.
Grazie, infatti, a ricerche di settore e a case histories positive si è dimostrato, nella ricerca e nelle applicazioni, quanto sia possibile conciliare il rispetto per l’ambiente e l’ottimizzazione delle risorse con la realizzazione di infrastrutture performanti e abili a soddisfare le diverse esigenze della comunità.
L’utilizzo di materie prime seconde necessita di elevata competenza nell’applicazione, oltre ad una approfondita comprensione e dimestichezza del quadro normativo vigente: solo grazie ad un livello di expertise elevato è infatti possibile agire correttamente nel rispetto delle norme e dell’ambiente. Un mestiere per pochi “eletti”?
L’ostacolo che si pone di fronte agli operatori del settore è la difficoltà ad avere una comprensione chiara e trasparente delle normative. Può essere superato solo grazie ad un dialogo costante e proficuo tra le Istituzioni e i promotori del cambiamento, le eccellenze delle Università e le Imprese che hanno raggiunto uno standard qualitativo elevato: professionalità che non connotano attori solitari ma un network di competenze costituito da Università, Imprese e Istituzioni.

“COSTRUIRE STRADE CON RIFIUTI?”
Venerdì 11 dicembre, ore 9.00 – 13.00, presso l’Archivio Antico, Palazzo BO, via VIII Febbraio, Padova.

Per informazioni
049 8774403

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento