Città più territori

“Città + Territori”, è un’iniziativa promossa dall’Università Lum Jean Monnet, in corso fino al 30 gennaio 2010 al Teatro Margherita di Bari, divisa nelle due rassegne “Bari fronte d’acqua” e “9 autori x 9 paesaggi italiani” che studieranno il problema della qualità dello sviluppo della città contemporanea da due punti di vista distinti: quello urbanistico e quello architettonico.
La mostra “9 autori per nove paesaggi italiani”, curata dal Luca Molinari, della facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli di Napoli, è un opportunità di descrivere l’architettura italiana attraverso il lavoro di nove studi di architettura operanti su tutto il territorio nazionale. La mostra mette soprattutto in luce il legame che ciascuno dei nove autori intrattiene con il proprio contesto, per tracciare un ritratto dell’architettura italiana di oggi. Attraverso il loro accostamento si cerca di raccontare lo svolgersi dell’architettura come limitata e faticosa opera di trasformazione dello spazio fisico: pubblico, privato, urbano e territoriale. Il lavoro di nove autori dell’architettura italiana come frammenti attivi del nostro paesaggio.
Bari Fronte d’Acqua
La metropoli della Terra di Bari come crocevia tra l’Europa continentale e il mediterraneo. A quali condizioni la prospettiva auspicata potrà promuovere un progetto di sviluppo del territorio e riqualificazione della città? Da un’idea di Davide Degennaro, una ricerca dell’università LUM Jean Monnet di Casamassima che indagherà i gradi di fattibilità delle possibili soluzioni. Le attuali criticità del porto di Bari suggeriscono l’ipotesi di decentramento dello scalo commerciale e di riconversione del bacino esistente come grande centralità urbana e territoriale. Tale ipotesi dovrà necessariamente associarsi ad un progetto di territorio, condiviso e sostenibile, in grado di cogliere le straordinarie potenzialità di sviluppo economico e di rigenerazione territoriale insite nella nuova organizzazione delle reti infrastrutturali. Assumendo la centralità di queste tematiche, l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima ha inteso promuovere una ricerca interdisciplinare coinvolgendo un gruppo di ricercatori ed esperti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento