Cerfea a l’Aquila

Entro la fine del 2009 sara' operativo all'Aquila il nuovo Centro per l'eccellenza nella ricerca e nella formazione per l'edilizia anti-sismica (Cerfea).
Questo e' quanto previsto dalla convenzione con la Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili siglata ieri presso il Rettorato dell'Universita' dell'Aquila (l'ex Scuola Superiore G. Reiss Romoli) dal Presidente della Cnce Armido Frezza e dal Rettore Ferdinando di Orio.
Trovano cosi' destinazione le ingenti risorse del Fondo di solidarieta' per le popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009 (circa 1.500mila euro) raccolte in tutta Italia da Cnce, Formedil e Cnctp a seguito dell'accordo nazionale stipulato da Ance, associazioni artigiane, cooperative e piccole imprese, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
La somma verra' utilizzata per finanziare un progetto quinquennale che prevede l'avvio di attivita' di ricerca nelle aree dell'ingegneria sismica (con particolare attenzione alla prevenzione del rischio) e dei temi collegati: microzonazione sismica, geofisica sismica e analisi geologico-ambientale, pianificazione territoriale urbana e restauro, sistemi innovativi per la prefabbricazione e per l'edilizia dell'emergenza, aspetti sanitari e socio economici.
Tra i principi ispiratori del Cerfea, la realizzazione di interventi formativi rivolti alla filiera delle costruzioni, con il coinvolgimento degli enti paritetici di settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento