Biennale dell’Arte e dell’Architettura Mediterranea

Si lavora alacremente in vista dell’inaugurazione della BAAM (Biennale dell’Arte e dell’Architettura Mediterranea) prevista per il prossimo 28 dicembre.
Il programma della manifestazione, che vede protagonisti il Comune di Reggio Calabria e l’Università Mediterranea, è in fase di allestimento: mostre, convegni, eventi di vario genere che interesseranno Villa Genoese Zerbi, il teatro Cilea ed altre tradizionali location cittadine.
La BAAM fa capo ad un’apposita fondazione che vede la partecipazione dell’Amministrazione di palazzo San Giorgio, con un contributo di un milione di euro, e dell’Università reggina.
“Alla fondazione è venuto meno – sostiene l’Amministrazione di palazzo San Giorgio – l’apporto della Regione Calabria che in un primo momento aveva dimostrato interesse per l’iniziativa. Alla fine, nonostante le reiterate promesse ed assicurazioni dell’assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi, il quale ha preso parte a diverse riunioni, la Regione si è disimpegnata facendo gravare tutto l’impegno finanziario sulle casse comunali”.
Alla BAAM hanno aderito venti tra i migliori architetti del mondo che saranno protagonisti di una sezione denominata “Architettura della necessità sismica”.
Si tratta di una serie di manufatti, realizzati in prevalenza usando lamine d’acciaio, che saranno collocati sulla terrazza del Lido Comunale, per poi, una volta conclusa la fase espositiva, essere dislocati in vari punti della città. Della manifestazione di fine dicembre si è parlato nei giorni scorsi a Malta durante la visita della delegazione di sindaci calabresi, guidata da Giuseppe Scopelliti, che è stata ricevuta a Villa Francia dal premier dell’isola dei Cavalieri Lawrence Gonzi.
In quell’occasione, presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Genova, Giorgio Ranieri, il Primo ministro maltese si è dimostrato interessato anche alla Biennale del Mediterraneo organizzata sotto l’egida dei Ministeri degli Esteri e dei Beni Culturali a cui hanno aderito il Comune di Genova e quello di Reggio Calabria.

Fonte newz.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento