A made expo una mostra sul legno

Divulgare ciò che il comparto “carpenteria in legno” ha realizzato in Abruzzo: è questo il principale obiettivo dell’iniziativa “Natura e professionalità: il legno protagonista in Abruzzo”, organizzata da Assolegno e protagonista alla prossima edizione di MADE expo, dal 3 al 6 febbraio 2010 presso Fiera Milano Rho.
La mostra, che ha ottenuto il supporto della Protezione Civile Nazionale, sarà allestita nell’ambito dello stand istituzionale Assolegno all’interno del padiglione 2 e illustrerà i progetti realizzati dalle aziende associate per la ricostruzione in Abruzzo, a dimostrazione della qualificazione dell’intera filiera del legno, sintesi di natura e professionalità. 
Ogni azienda partecipante esporrà una sezione, in scala 1:1, di un particolare costruttivo realizzato in Abruzzo particolarmente significativo dal punto di vista tecnico per novità, originalità o efficienza. Ogni elemento sarà accompagnato da un testo esplicativo e dall’estruso della sezione, realizzato con i materiali effettivamente impiegati.
Ad arricchire la mostra, un ingegnere specializzato in strutture in legno sarà a disposizione dei visitatori, mentre eventi giornalieri in forma di cocktail approfondiranno alcune tematiche chiave, alla presenza, di volta in volta, di progettisti, funzionari della Protezione Civile, rappresentanti del Governo.
Ma questa non sarà l’unica iniziativa organizzata da Assolegno in occasione di MADE expo: è in programma anche il primo concorso nazionale per classificatori a vista di legno massiccio a uso strutturale, un adempimento obbligatorio per legge e indispensabile ai fini della marcatura CE. Le sessioni per partecipare al concorso si terranno quotidianamente e consisteranno nel classificare correttamente dei segati esemplificativi delle varie casistiche che si possono presentare durante la pratica lavorativa.
Le giornate di MADE expo saranno infine scandite da una serie di convegni, curati da Assolegno. Si segnala: mercoledì 3 febbraio, alle ore 9,30, l’incontro dal titolo “Progetto Binderholz – L’Aquila” (Padiglione 7 – Sala B); giovedì 4 febbraio, sempre alle 9,30 “La sostenibile leggerezza del legno. Il legno protagonista della ricostruzione in Abruzzo”, organizzato da Promolegno in collaborazione con  Assolegno (Centro Servizi – Sala Taurus); lo stesso giorno, alle ore 14,00, il convegno “L’uso innovativo del legno nell’eco-edilizia in Canada” (Padiglione 7 – Sala B). Venerdì 5 febbraio, alle ore 9,30, saranno presentati i risultati della ricerca commissionata da Assolegno nell’incontro dal titolo “Analisi delle imprese del legno nell’Italia del Sud. Le Aziende del Meridione: queste sconosciute: caratteristiche, produzione, tendenze” (Padiglione 7 – Sala B).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento