Verso la nuova manifattura

La Sala Conferenze del Mart a Rovereto sarà la location dove si svolgerà l’imperdibile incontro “Verso la nuova Manifattura”, in programma oggi, alle ore 18.
Durante l’incontro, organizzato da Manifattura Domani in collaborazione con il MART, interverranno Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates – Tokyo), Carlo Ratti (Carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti – Torino) e Alejandro Gutierrez (Arup – Milano).
Manifattura Domani è la società pubblica, costituita dalla Provincia autonoma di Trento per il tramite di Trentino Sviluppo, incaricata di realizzare il Progetto Manifattura.
Il Progetto Manifattura si inscrive nel’ambito della “green innovation”, i cui temi prioritari riguardano la sostenibilità nel settore delle costruzioni e delle energie rinnovabili. Il suo obiettivo consiste nella riqualificazione dell’“ex Manifattura Tabacchi” di Rovereto, un’icona della storia industriale del Trentino, per sviluppare e ospitare un sistema produttivo specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, con basi nel territorio della provincia di Trento ma concepito per servire un’area più estesa.
Il Progetto Manifattura è attualmente nella fase di realizzazione del master plan e si avvale di un team nel quale concorrono competenze che spaziano dall’analisi economica e aziendale alla progettazione urbanistica ed architettonica.
Il 25 novembre, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Mart il team si presenterà al pubblico con gli interventi di Kengo Kuma, Carlo Ratti e Alejandro Gutierrez. Nell’occasione saranno presentati alcuni dei principali progetti già realizzati, per favorire una conoscenza diretta della filosofia di lavoro e delle metodologie che i progettisti applicheranno nel corso della realizzazione del master plan della nuova Manifattura.
La partecipazione all’incontro è libera e benvenuta. È assicurata la traduzione simultanea.

25 novembre 2009 – ore 18.00
VERSO LA NUOVA MANIFATTURA
Presso il MART (sala conferenze), in Corso Bettini 43 a Rovereto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento