Un bagno da imperatori

Già i Romani, per rilassarsi e curarsi utilizzavano le sue purissime fonti termali in grandi edifici adibiti a terme e costruiti sul Florentiner Berg (Monte Fiorentino).
Da 130 anni il Friedrichsbad (terme di Federico) è meta di chi cerca ristoro e cure in un contesto storico.
Da alcuni anni l’offerta è stata ampliata grazie alle moderne Terme di Caracalla situate nelle immediate vicinanze, che offrono tra l’altro varie piscine, un bagno turco aromatico e una grotta di roccia.
Qui all’inizio di luglio è stata inaugurata la nuova WellnessLounge. Lo studio di architettura Kruse, incaricato dell’ampliamento, ha creato un’atmosfera calda e di stile, in cui il benessere diventa anche una piacevole esperienza visiva.

Come gli antichi portici romani, le Terme di Caracalla si sviluppano lungo il Florentiner Berg. Elemento centrale della zona termale è l’edificio a cupola in parte costruito sul fianco del pendio, in cui si trovano le varie piscine.
Da qui si sviluppa anche la nuova WellnessLounge. Idea fondamentale del progetto dello studio di architettura Kruse, premiato a livello internazionale, è stato il riferimento architettonico agli edifici già esistenti e alla storia termale del luogo.
La nuova costruzione si è quindi sviluppata a raggiera attorno alla sala a cupola. I raggi sono riconoscibili nei nuovi ambienti nelle linee delle pareti, nei soffitti e negli specchi a pavimento. Inoltre gli architetti hanno utilizzato per la pavimentazione lo stesso marmo turco che si trova nelle Terme di Caracalla. Il passaggio dal vecchio edificio al nuovo avviene così in modo fluido e quasi impercettibile.

Le calde tonalità del rosso dominano in tutta la WellnessLounge. Gli architetti della Kruse hanno scelto come colore base il classico rosso di ossido di ferro, applicato sulle diverse superfici di pareti e soffitti con la tecnica della velatura o utilizzato in varie gradazioni come rivestimento a mosaico nei bagni.
Lo scopo è ricordare la classica argilla rossa e gli edifici a mattoni dei Romani.
A completamento del tutto, per le strutture in legno dei vari ambienti è stata scelta la tonalità rossastra del ciliegio americano. Anche il Friedrichsbad, archetipo di tutte le strutture wellness, riceve un omaggio creativo: sulle pareti e sul soffitto della nuova WellnessLounge è possibile ammirare immagini di dettagli architettonici, riportati su lamine e plexiglas.

Gran parte del nuovo edificio poggia sul pendio.
Obiettivo degli architetti era però non lasciarlo percepire al visitatore mantenendo quindi quanto più ampia possibile l’illuminazione naturale. Una sfida che è stata vinta grazie ad un sofisticato sistema di lucernari, pozzi luce e specchi. Il visitatore entra nella hall della WellnessLounge attraversando l’edificio a cupola. Un’ampia vetrata frontale con antistante terrazza prendisole permette alla luce del sole di entrare e funge da passaggio lineare tra le aree di relax interne ed esterne.
Ogni sala trattamenti viene illuminata ed areata in maniera naturale grazie a una finestra a tutt’altezza che arriva fino al pozzo luce. Uno specchio posto nel pozzo luce, di fronte alla finestra, conferisce un effetto di maggiore profondità alla stanza e riflette la luce. Per mantenere una luce costante in tutte le ore del giorno e della notte, in corrispondenza dei lucernari i controsoffitti sono rialzati e di notte vengono illuminati con luce indiretta.
Un ulteriore tocco luminoso è dato dalle nicchie retroilluminate nelle strutture in legno, che contengono le scaffalature e il mobile lavabo: riflessa dalla cornice del legno rosso di ciliegio, la luce calda illumina le linee classiche di “Darling” di Duravit. Il lavabo disegnato da Dieter Sieger con il principio del cerchio nel cerchio, offre ampie superfici d’appoggio laterali che sono state tagliate su misura e quindi adattate perfettamente alle strutture in legno.

Poiché gli ospiti sono sdraiati durante la maggior parte dei trattamenti, i soffitti sono stati creati in maniera idonea. Gli elementi di disturbo dovevano essere eliminati, pertanto il ricircolo dell’aria avviene mediante un apposito canale lungo tutto il controsoffitto. Le stanze vengono areate attraverso il pozzo luce. Fungono invece da stimolo e distrazione visiva per il visitatore le fotografie retroilluminate del Friedrichsbad poste sul soffitto in corrispondenza dei lettini per i trattamenti.

Se un tempo il benessere era un puro piacere individuale che ognuno dedicava a se stesso singolarmente, oggi è sempre maggiore la richiesta da parte di coppie che vogliono vivere insieme la stessa esperienza di relax. Per rispondere a questa tendenza, attorno alla piccola corte alla fine della galleria, la nuova WellnessLounge dispone di stanze per i trattamenti che sono predisposte per due persone. Qui lo sguardo viene catturato dai famosi “coni” di Starck, l’unione di funzionalità e design. Il designer Philippe Starck ha creato per Duravit un lavabo rotondo con una base sottolavabo a forma di cono. La finitura pero della versione scelta della base sottolavabo si integra perfettamente con gli altri mobili.

Vero e proprio tempio termale, il cosiddetto bagno di lusso è predisposto per due persone: la stanza ha la forma di un quarto di cerchio a cui si accede dal vertice. Sull’asse centrale, al centro dell’attenzione, davanti alla parete arrotondata si trova una pedana in marmo turco in cui sono incassate due vasche angolari Paiova. Poste fianco a fianco le due vasche formano un trapezio che segue esattamente l’orientamento radiale della stanza. Originariamente Paiova fu creata dai designer della EOOS per fare il bagno in due, seduti uno accanto all’altro. Con un ampio schienale e una zona piedi più stretta, questa vasca offre spazio e comfort per due nonostante le sue dimensioni compatte. Ma poiché anche le coppie possono avere esigenze diverse di temperatura, prodotti termali e tipi di idromassaggio, gli architetti hanno scelto per il bagno di lusso due vasche più piccole, in versione per una persona: in questo modo si può godere del bagno insieme ma allo stesso tempo individualmente. Anche in questa stanza gli architetti della Kruse si sono concentrati in particolare sul design del soffitto: se l’ospite si appoggia al comodo poggiatesta integrato e rivolge lo sguardo in alto, può vedere il cielo attraverso il grande lucernario e godere di un panorama variegato e allo stesso tempo rilassante. Il gioco di luci viene inoltre accentuato dalle 6 lampade “e-light” installate a soffitto, prodotte da Duravit come la ceramica e le vasche. Comandate mediante radiofrequenza, fungono da illuminazione indiretta LED e riproducono sul soffitto un gioco di luci nei diversi colori del cielo. Anche l’acqua viene illuminata a colori grazie ai 5 faretti dell’optional Luce colorata di cui sono dotate le vasche “Paiova”. Nei sistemi idromassaggio integrati è possibile regolare il massaggio a proprio piacimento. Fare il bagno diventa così un vero piacere o, come ha affermato il direttore delle terme in occasione dell’inaugurazione: “Un giorno da noi passa, il giovamento rimane.”

Scheda progetto
Committente: BKV-Bäder- und Kurverwaltung Baden-Württemberg,
Ente pubblico servizio, Baden-Baden, rappresentato da Vermögen und Bau B-W, Ufficio di Pforzheim, Rastatt / Baden-Baden
Società di gestione: CARASANA Bäderbetriebe GmbH, Baden-Baden
Architetti della struttura: Studio di architettura Karl-Heinz Leppert, Baden-Baden
Progettazione degli interni: Studio di architettura Kruse, Baden-Baden
Prodotti Duravit installati:
Lavabo consolle Darling, tagliato su misura, colore bianco
Design: Dieter Sieger
Lavabo consolle Starck 1, colore bianco
Base sottolavabo a pavimento Starck 1, finitura Pero (impiallacciatura in vero legno)
Design: Philippe Starck
Vasche Paiova con idromassaggio,
colore bianco, 170 x 100 cm, versione angolare sinistra e angolare destra
Design: EOOS
Lampade a soffitto e-light, dotate di luce colorata indiretta e comando
Design: Andreas Struppler
Vaso sospeso 2nd floor, colore bianco
Design: Sieger Design

Per ulteriori informazioni
www.duravit.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici