Tecniche di termografia infrarossa per applicazioni civili e industriali

La termografia infrarossa trova applicazioni in diversi settori della tecnica, dal controllo dell’efficienza energetica degli edifici alla verifica del corretto funzionamento di un contatto elettrico o di un cuscinetto, fino alla visualizzazione dello sforzo a cui è sottoposto un organo meccanico o la visualizzazione di un difetto presente in un componente strutturale. I vantaggi della termografia risiedono principalmente nel fatto che essa fornisce immagini termiche senza bisogno del contatto diretto con l’oggetto da ispezionare.
L’interpretazione delle immagini termografiche non è tuttavia mai banale e va condotta sulla base di una conoscenza accurata del fenomeno che si vuole indagare. Il corso affronta nel primo giorno i principi della trasmissione del calore e della termografia infrarossa e nei due giorni successivi le applicazioni in campo civile e industriale.
Il corso vuole illustrare le possibilità applicative della termografia nei settori civile ed industriale. Le lezioni, tenute da esperti del settore, trattano i problemi in modo approfondito, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista degli esempi applicativi.

Il corso si articola in tre giornate per complessive 18 ore:
– una prima giornata propedeutica riguardante lo scambio termico e la termografia infrarossa;
– una seconda giornata dedicata ad applicazioni civili ed edili per valutare dispersioni termiche e lo stato di conservazione di edifici moderni ed antichi;
– una terza giornata dedicata ad applicazioni industriali quali controlli non distruttivi termici e analisi termoelastica delle tensioni in componenti sotto sforzo. Nel pomeriggio si terranno presentazioni collegate alla manifestazione FLIR (road show) a partecipazione libera.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento