Saie 2009, l’edilizia risponde con dinamismo

Il mondo dell’edilizia ha risposto con grande partecipazione e dinamismo; lievissima, infatti, la flessione in termini di visitatori rispetto al 2008 (attorno al 5%). Sono risultati che evidenziano l’interesse dei focus proposti in questa edizione di SAIE: efficienza energetica, social housing, innovazione; temi di grande attualità, che rappresentano le chiavi di successo per il rilancio del settore.
“Abbiamo riscontrato – dichiara Gualtiero Seva, Division manager Mitsubishi Electric Fotovoltaico – pur in un momento particolare del mercato, molta attenzione e interesse nei confronti delle nuove tecnologie volte all’utilizzo più innovativo dell’energia. Molti i contatti in questa direzione che evidenziano come, nel mondo delle costruzioni emerga, con sempre maggiore incisività il fenomeno dell’integrazione fra le tecnologie finalizzate all’efficienza energetica e gli ambiti progettuali”.
“Siamo ampiamente soddisfatti – ha dichiarato Nicola De Carlo, De Carlo Infissi – perché riteniamo che SAIE sia un punto di vista interessantissimo per l’edilizia: per i materiali e per le tecnologie presentate e in cui il serramento viene visto come momento integrante del processo. Dal nostro punto di vista, riteniamo quindi di essere stati messi ben in relazione con il mondo a cui siamo legati”.
“Assolutamente soddisfatti – sottolinea Alberto De Vizio, direttore Atecap – per i risultati ottenuti da SAIE e in particolare da SAIECONCRETE, in una situazione di scenario delicata per il settore delle costruzioni. L’edizione 2009 ha dimostrato l’importanza di SAIE, quale appuntamento essenziale per un confronto sui temi di maggiore interesse della categoria. Dalla manifestazione è emersa, in particolare, un’attenzione sulla qualificazione del settore e della filiera del cemento armato e sull’importanza della nuova normativa tecnica”.
“Siamo soddisfatti dell’esito di SAIE 2009 – dichiara Gianni Scotti, presidente Gruppo Saint Gobain Italia – crediamo in questa manifestazione tanto da partecipare con uno spazio espositivo sia nell’ambito di SAIEnergia, sia di SAIE. Riteniamo la manifestazione un punto di riferimento irrinunciabile perché capace di offrire un approccio trasversale e innovativo ai temi del costruito e dell’efficienza energetica, anche in settori, come quello delle vetrate, da tempo assenti dallo scenario fieristico”.
“L’associazione di cui sono direttore – sottolinea Gianfranco Di Cesare – direttore Marketing ANDIL Assolaterizi – patrocina in esclusiva SAIE di Bologna a dimostrazione della fiducia che l’associazione pone nelle strategie dell’evento, ritenute vincenti e verificate anche in questa edizione di SAIE, in un momento delicato per il settore delle costruzioni”.
SAIE 2009 ha dato grande risalto alle nuove culture del costruire proponendo un ampio programma di iniziative e occasioni di approfondimento dei temi trattati.
Il risultato è stato un SAIE capace di offrire stimoli al settore, strategico in termini di pianificazione del business, per proposta espositiva e strumenti di analisi del mercato offerti. Fra questi, di grande attualità, il primo Rapporto SAIENERGIA elaborato da Cresme per SAIE, che ha fatto il punto sull’ambito più promettente e dinamico delle costruzioni, gli interventi finalizzati all’efficienza energetica e il loro impatto economico.
Interessante, al riguardo, quanto è emerso in relazione all’utente finale che ha dimostrato una decisa attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica e della riqualificazione edilizia. Un’indagine a campione ha evidenziato, infatti, che “il 33,0% delle famiglie italiane è intervenuta per ridurre i consumi energetici della propria abitazione negli ultimi 5 anni e che il 65,4% delle famiglie ritiene che gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ne farebbero aumentare il loro valore e stima del 18%”.
Fra le novità di questa edizione il concorso internazionale SAIESELECTION Low Cost Low Energy Sustainable Housing, dedicato alle soluzioni progettuali in chiave di efficienza energetica e social housing proposte da giovani architetti under 45 e studenti e il Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune che ha premiato la realtà più virtuosa e all’avanguardia in termini di efficienza energetica e innovazione in edilizia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento