Pilastro PTC® e nuovo nodo sismico: i test procedono con risultati più che confortanti

Il campo delle soluzioni strutturali antisismicheè uno dei settori d'avanguardia per la ricerca e lo sviluppo dei Sistemi REP® prodotti da Tecnostrutture®
Tecnostrutture® ha depositato 15 brevetti negli ultimi 5 annie ha tuttora in corso ulteriori collaborazioni con rinomati Atenei italiani e stranieri, veri e propri partner scientifici che certificano le prestazioni innovative dei Sistemi REP®
Fra le iniziative di ricerca e sviluppoattivate, quella con il College of Civil Engineering della Tongji University di Shanghaièfinalizzata a sperimentare i limiti delle prestazioni strutturali dei Sistemi REP® nel caso delle sollecitazioni eccezionaliprodotte dai movimenti tellurici.
In caso di terremoto, infatti, la recente normativa in materia (Ordinanza P.C.M n. 3274 del 20/3/2003) contempla la possibilità di formazione di cerniere plastiche (comportamento duttile), purché queste non comportino il collasso delle strutture verticali e il conseguente crollo dell'edificio. 
“Le parti della struttura interessate da potenziali plasticizzazioni – spiega il prof. Tobia Zordan, docente della Tongji University incaricato dell'ottimizzazione del nodo e dell’esecuzione delle prove – richiedono definizione e controllo adeguati in fase di progetto e sviluppo per poter assicurare un’adeguata risposta strutturale nei confronti del performance based design.”
Sono state perciò programmate due campagne di test inLaboratorio,entrambe mirateallo sviluppo di nodi di collegamento tra elementi prefabbricati caratterizzati damateriali a elevate prestazioni, in grado di assicurare un livello di duttilità adeguato al cimento sismico previsto dalle nuove normative.” 
La prima campagna di prove, già conclusa, ha interessato il comportamento statico dei Pilastri PTC® sottoposti a sollecitazioni assiali. “I dati ottenuti hanno restituito una buona risposta rispetto a quanto previsto in sede di modellazione teorica.
Per ora, con l'impiego di calcestruzzi a elevate prestazioni, i provini hanno fatto registrare limiti di rottura superiori alle attese, fenomeno di buon auspicio in previsione delle future prove.” 
Il nuovo nodo sismico è la soluzione strutturale che affiancherà Nodo Sismi REP® per gli edifici chiamati a resistere alle sollecitazioni dei terremoti.È composto dall'abbinamento dei Pilastri PTC® con altri prodotti del Sistema REP®
L'innovazione tecnologica promossa da Tecnostrutture® affianca a pieno titolo le più conosciute caratteristiche – velocità di realizzazione, certezza di tempi e costi, sicurezza nei lavori, semplificazione nell'organizzazione del cantiere – che già distinguono i componenti del Sistema REP®.

Pilastri PTC®
Realizzato con armatura in acciaio B450C e con calcestruzzi centrifugati a elevate prestazioni (fino alla classe C70/85), questo pilastro consente l'ottimale sfruttamento delle caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati a fronte di una riduzione della sezione reagente, riducendo pesi e ingombri dell'intera struttura estremamente vantaggiosa in caso di strutture sottoposte ad azione sismica.
Possono essere confezionati in versione monopiano o pluripiano, da collegare in cantiere fino al raggiungimento dell'altezza prevista dal progetto, secondo tipologie a sezione circolare,ovale e quadrata.Il sistema di collegamento, semplice e rapido, non richiede manodopera specializzata  e consente l'ottimale trasmissione dei carichie la piena compatibilità con tutti i prodotti della gamma Trave REP®.
La procedura di confezionamento permette di realizzare superficie esterne estremamente lisce ed omogenee, a fronte di una porosità interna del calcestruzzo pressoché nulla, a tutto vantaggio della portata del pilastro.

Tecnostrutture
Da oltre 25 anni nel settore dei prefabbricati per l’edilizia, Tecnostrutture è leader italiana nella progettazione e nella produzione di travi e pilastri che compongono il Sistema Rep®.
Prodotti – Una gamma di prodotti adatta a tutte le destinazioni d’uso: infrastrutture, ponti, sottopassi, metropolitane, ospedali, ma anche edifici adibiti al terziario o civili abitazioni.
Confindustria – Tecnostrutture aderisce alla sezione Industrie Produttori Travi Reticolari Autoportanti in ACAI.Engineering team – uno staff altamente professionale e dinamico, età media 34 anni, dedicato ai professionisti ed al committente dall’individuazione della migliore  soluzione strutturale al supporto post-vendita.
Innovazione – solo negli ultimi 5 anni Tecnostrutture ha depositato 15 brevetti e conta partnership con 5 università italiane ed internazionali.
Affidabilità dei processi e delle risorse – la qualità Tecnostrutture è certificata ISO 9001:2000.
 
Per ulteriori informazioni
www.tecnostrutturesrl.it
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici