Nuova luce per il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Prosegue con una nuova tappa il progetto MAXXI VEDE LA LUCE, programma che scandisce il percorso finale verso la definitiva apertura nella primavera 2010 del Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid.
Oggi e domani infatti il Museo apre le porte al pubblico, prima ancora che le opere vengano esposte, con la possibilità di visitare, dalle 10 alle 13, gli spazi ideati dall’architetto.
Inoltre a rendere omaggio alle linee fluide e dinamiche di Zaha Hadid ci sarà un’installazione coreografica creata ad hoc da Sasha Waltz, star internazionale della danza contemporanea.
Il MAXXI è il primo museo pubblico nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Il complesso ospita due istituzioni: MAXXI Arte (direttore Anna Mattirolo) e MAXXI Architettura (direttore Margherita Guccione). Ad oggi, fanno parte della collezione del MAXXI Arte oltre 350 opere, tra cui quelle di Boetti, Clemente, Kapoor, Kentridge, Merz, Penone, Pintaldi, Richter, Warhol e molti altri di altrettanto rilievo. Il MAXXI Architettura, con oltre 75mila documenti, comprende gli archivi dei disegni di Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Pierluigi Nervi ed altri, oltre ai progetti di autori contemporanei come Toyo Ito, Italo Rota e Giancarlo De Carlo, e alle collezioni di fotografia di autori tra cui Basilico, Barbieri, Jodice, Guidi. Oltre ai due musei, nei suoi circa 27mila mq il MAXXI ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, il bookshop, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performances, progetti formativi. La grande piazza che disegna gli spazi esterni potrà accogliere opere ed eventi live. Il MAXXI si propone come punto di riferimento per le istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, così come per gli artisti, gli architetti e il pubblico più vasto.

Per ulteriori informazioni
www.maxxi.beniculturali.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento