Mostra Convegno Expocomfort all’insegna di social housing zero emissioni

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, in calendario dal 23 al 27 marzo 2010 in Fiera Milano Quartiere Rho, rappresenta l’appuntamento biennale in cui approfondire le tematiche legate al settore della ricerca e alle applicazioni sull’efficienza energetica e sostenibilità ambientale. MCE offre, come consuetudine, un ricco calendario di convegni, momento di confronto e aggiornamento su tematiche d’attualità.
“La sessione convegnistica di Next Energy è un momento fondamentale per Mostra Convegno Expocomfort, che, negli anni, si è sempre confermata appuntamento di rilevanza scientifica e di imprescindibile aggiornamento professionale. Quest’anno – dichiara Massimiliano Pierini – Exhibition Director – avrà come tema centrale il Social Housing Zero Emissioni: un sfida importante, dal punto di vista sia scientifico che economico e politico e un tema di grande attualità per il comparto dell’impiantistica e dell’intera progettazione edilizia.”

“MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT – spiega Massimiliano Pierini – si conferma come l’appuntamento in cui le tecnologie impiantistiche di punta si confrontano e si propongono al mercato, ai progettisti, agli installatori e al mondo delle imprese, in una sfida che vede Next Energy 2010, l’evento nell’evento dedicato ai temi energetici, un punto di riferimento importante, e per questo irrinunciabile, per chi vuole essere aggiornato sulle evoluzioni in atto nei settori delle tecnologie e dei sistemi impiantistici e della climatizzazione in cui innovazione ed efficienza sono gli elementi essenziali”.

La scelta di “Social Housing Zero Emissioni” quale filo conduttore dei convegni 2010 consentirà di avere una panoramica completa rispetto alla possibilità di progettare e realizzare interventi nell’ambito dell’edilizia sociale, con budget di spesa spesso limitati, ad alta efficienza energetica ed ambientale, un obiettivo raggiungibile attraverso l’innovazione dei prodotti ma anche, e soprattutto, dei progetti che li mettono a sistema.

Ricco il calendario di appuntamenti che approfondiranno i diversi aspetti del problema. “La sfida ambientale dell’edilizia sociale: politiche a confronto” offrirà una panoramica fra le diverse politiche ambientali promosse, in questi anni, a partire da quanto fatto a livello europeo per arrivare alle declinazione nazionali, regionali e provinciali. “Tecnologie efficienti e possibili per il Social Housing Zero Emissioni” sarà invece un’occasione per parlare di innovazione ed efficienza con una particolare attenzione ad una sua concreta applicazione nella nuova edilizia sociale. “Social Housing Zero Emissioni: Esperienze europee e italiane a confronto” presenterà esperienze di successo internazionali, alcune delle quali finanziate nell’ambito di progetti europei, e casi di successo presenti nel nostro paese, esperienze reali di Social Housing sostenibile a dimostrazione di come sia possibile e conveniente investire in questo settore. Infine, “Impianti, involucro e certificazioni” metterà a confronto gli attuali standard di certificazione, (Leed, Itaca, Ecolabel, Breeam), evidenziandone potenzialità e criticità.

Il tema dell’efficienza energetica è al centro anche delle due iniziative che animeranno i cinque giorni della manifestazione: il Percorso Efficienza & Innovazione e Verso la Classe A 2010.

Per ulteriori informazioni
www.mcexpocomfort.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento