Legno: architettura e tecnologia

Assolegno/FederlegnoArredo patrocina e sponsorizza le giornate di studio “Legno: Architettura e Tecnologia”, in programma nei mesi di novembre e dicembre nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, sede della facoltà di architettura del Politecnico di Torino. 
Organizzata dalla SIAT, Società Ingegneri e Architetti di Torino nata nel 1866 per promuovere iniziative culturali nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, l’iniziativa vanta il patrocinio anche di Regione Piemonte, Provincia di Torino, MADE expo – la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’architettura e delle costruzioni, Politecnico di Torino, Ordini professionali e Urban Center Metropolitano.
Obiettivo delle giornate di studio, rivolte a professionisti, tecnici degli Enti locali e dottorandi delle facoltà del Politecnico, è quello di imparare a costruire strutture ed edifici in legno, o ritornare a questa tecnica costruttiva, attraverso i metodi più moderni e le tecnologie più avanzate.
L’edilizia sostenibile, infatti, si basa prima di tutto sull’uso di materiali naturali, rinnovabili e biocompatibili, primo fra tutti il legno, materia prima ecosostenibile per eccellenza; da qui l’esigenza per gli addetti ai lavori di conoscerne a fondo caratteristiche e proprietà.
Quattro le giornate in programma, con l’intervento di operatori del settore qualificati e la presentazione di casi studio significativi che vedono la costruzione in legno protagonista.
Si è svolto giovedì 19 novembre il primo appuntamento, dal titolo “Le nuove costruzioni di legno”, in cui si è parlato di nuovi prodotti e di aspetti economici e tecnici; la seconda giornata, che come le altre si svolgerà dalle 14 alle 19, in programma il 26 novembre, dal titolo “Costruzioni di legno, strutture multipiano e grandi opere”, tratterà di ossature multipiano, elementi tipologici innovativi, edifici di grandi dimensioni e aspetti normativi.
Segue mercoledì 9 dicembre la giornata “Costruzioni di legno: recupero, restauro e manutenzione”, con le tecnologie innovative di recupero, soluzioni per il degrado e la durabilità, casi studio. Infine, il 10 dicembre, l’incontro dal titolo “Costruzioni di legno. Spazi per abitare”, affronterà i temi degli edifici uni, bi e plurifamiliari, gli aspetti energetici ed ecosostenibili, le facciate e i rivestimenti di legno.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento