Idea Design for All

Il prossimo 25 novembre a Palazzo Affari ai Giureconsulti verrà presentato il progetto speciale per l’innovazione Idea Design for All, lanciato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con l’Associazione Design for All e dedicato alle piccole e medie imprese di Milano e provincia, che ha come obiettivo quello di diffondere il Design for All–DfA, una nuova cultura progettuale per fornire una risposta creativa e innovativa alle esigenze degli individui nelle loro diversificate specificità.

Questo progetto darà la possibilità a 5 imprese, selezionate tra quelle che presenteranno la domanda di adesione entro il prossimo 11 dicembre, di intraprendere – grazie al supporto dell’Associazione Design for All Italia – un percorso formativo organizzato in tre workshop durante i quali verranno analizzati nel dettaglio i diversi aspetti del DfA – il marketing, l’ergonomia e il design – fondamentali per ottenere le basi progettuali e le linee conduttrici per realizzare concretamente un prodotto DfA.
L’impresa che realizzerà la migliore idea DfA – selezionata da una giuria formata da rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Associazione Design for All Italia – avrà la possibilità di usufruire della consulenza del team di Design for All Italia non soltanto per la concreta realizzazione dei progetti, ma anche per il lancio e per la commercializzazione del nuovo prodotto.
Durante la conferenza di presentazione del progetto Idea Design for All le imprese della provincia di Milano avranno la possibilità di conoscere i vantaggi dell’innovazione offerta dal Design for All, grazie anche alla testimonianza di tre grandi aziende: Autogrill, BTicino e Snaidero.
“Con questo progetto la Camera di commercio vuole fornire un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese milanesi che hanno scelto di imboccare la via del l’innovazione per fare fronte alla crisi economica – afferma Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano. L’approccio Design for All offre infatti alle singole imprese la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento, rafforzare la qualità del prodotto e la competitività”.

Programma del seminario
• introduzione alla metodologia DfA e ai vantaggi che questa innovazione offre alle aziende
• tavola rotonda e testimonianze di tre imprese leader: BTicino , Autogrill, Snaidero
• presentazione del progetto “Idea DfA” promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Milano per le imprese che vogliono intraprendere il percorso di sviluppo di progetti innovativi designed for all

Presentazione del progetto Idea Design for All
25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13
Palazzo Giureconsulti, MILANO

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento