Ediltek 2009 supera le 15.000 presenze

Ediltek, la decima edizione della Fiera dell’edilizia, ha riconfermato il proprio andamento in crescita, registrando un’affluenza di oltre 15.000 visitatori interessati al mondo delle costruzioni e dell’abitare in generale. La manifestazione fieristica si è tenuta all’insegna dell’ottimismo, individuando le possibili alternative per il rilancio del settore. Nuove proposte e tecnologie: dall’edilizia ai mezzi di trasporto, dalle energie rinnovabili alla casa del ventunesimo secolo, con un programma di 21 convegni che ha richiamato un ampio pubblico nelle 7 sale conferenza di Malpensafiere.

Anche il numero di espositori è stato superiore all’edizione precedente: 205 a fronte dei 188 di Ediltek 2008. La manifestazione, tenutasi all’interno dei 3 padiglioni del quartiere fieristico di Malpensafiere, ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di 12.000 mq, anche l’area esterna di 18.000 mq ulteriormente ampliata per lasciare maggiore spazio a macchine e mezzi pesanti.

“Quest’anno, nonostante le difficoltà per gli operatori del settore, siamo riusciti ad organizzare una manifestazione di grande qualità e ricca di contenuti” – commenta Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento, – “Lo confermano i dati relativi all’affluenza: i visitatori della manifestazione sono stati oltre 15.000 in un crescendo che ha visto il picco massimo di affluenza nella giornata di domenica. Il risultato finale ha superato del 5% quello registrato dall’edizione 2008”.

“Inoltre, volevamo che questa edizione di Ediltek, alla sua decima candelina, rappresentasse un nuovo inizio per tutti, con iniziative concrete che indirizzassero gli operatori del settore verso nuovi possibili business” – aggiunge Pier Cosma Turuani Porretti, Socio di Chocolat Pubblicità, – “Credo che l’intervento di importanti aziende che hanno scelto di partecipare direttamente alla manifestazione, piuttosto che inviare una propria rappresentanza, così come l’ampio pubblico, che ha affollato le sale conferenze di Malpensafiere dove si affrontavano temi di grande interesse, sia la dimostrazione concreta dello spessore acquisito dalla fiera nel corso degli ultimi anni. Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2009, dal Salone del Trasporto a Casa 21 fino a Eco&nergia e Ecofire, hanno ampiamente soddisfatto le nostre aspettative”.

“Un successo dovuto anche al focus sull’ecologia e sul risparmio energetico,” – aggiunge Pietro Garavaglia – “argomenti che interessano sempre di più gli operatori e gli utenti finali. Molti dei convegni in programma durante la tre giorni riguardavano tematiche quali certificazione e risparmio energetico, oltre gli aspetti più strettamente legati al rilancio dell’edilizia in provincia di Varese con la realizzazione di grandi opere come la Pedemontana”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento