Assopannelli: scarseggia il legno da riciclo

La flessione dei consumi che ha investito i mercati internazionali e principalmente l'Europa minaccia anche la disponibilità di legno da riciclo, e quindi l’industria dei produttori di pannelli. In particolare, il calo dei consumi di quei prodotti, come i mobili, destinati a fine utilizzo al riciclo, viene stimato tra il 25% e il 30% dal 2007 a oggi. Ciò determina una crescente scarsità del legno da riciclo, materia prima che sta alla base della produzione di pannelli truciolari. 
Assopannelli, l’associazione di FederlegnoArredo che riunisce i fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno, raccoglie l’allarme lanciato anche durante Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, richiamando l’attenzione sulla situazione di difficoltà che sta colpendo il settore.
La riduzione della disponibilità di legno da riciclo determina pertanto una crisi dell’industria dei pannelli truciolari, principale cliente del legno da riciclo, e in particolare di quella italiana, leader sia nella gestione del legno da riciclo sia nello sviluppo di tecnologie avanzate sull’utilizzo in percentuali elevate di questo materiale nella produzione di pannelli. 
Le aziende del settore si trovano in questo modo nella difficoltà di rispettare i contratti di fornitura e di soddisfare la domanda di pannelli, con l’innescarsi di un circolo vizioso che si ripercuote sull’andamento dei consumi delle famiglie.
A ciò si aggiunga anche la domanda del legno a uso riscaldamento, in questi mesi in crescita sia per l’arrivo anticipato del freddo sia per la politica a sostegno di fonti alternative di calore, che determina uno spostamento della risorsa legno da un utilizzo industriale a un utilizzo come risorsa energetica.
Assopannelli ritiene importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, soprattutto perché questa situazione a livello nazionale e europeo avrà ripercussioni soprattutto sul prezzo dei pannelli, il cui incremento nei prossimi mesi sarà dovuto alla carenza di legno da riciclo e impatterà sui prezzi dei prodotti e quindi sui consumi, finendo per deprimere ulteriormente l’industria dei pannelli e dei mobili italiana.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento