Riqualificazione di aree industriali dismesse

Assorestauro promuove il 15 ottobre a partire dalle 9.00 presso il Politecnico di Milano un convegno intorno al tema del riuso delle aree industriali dismesse. L’incontro, organizzato il Patrocinio dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano, dal titolo “Aree industriali dismesse: solo una risorsa territoriale o anche un patrimonio da salvaguardare?” è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, con la supervisione scientifica del Prof. Maurizio Boriani, docente di Restauro, Presidente per il Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del Politecnico di Milano, e della Prof.ssa Susanna Bortolotto, docente presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, entrambi membri del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro.

La giornata è dedicata all’analisi delle aree industriali dismesse viste come reale opportunità per una riqualificazione territoriale; questi luoghi, spesso fortemente degradati dal punto di vista ambientale, sono oggi visti come reali problemi da rimuovere, rischiando così di perdere l’identità della città storica e della sua memoria.
Il Prof. Maurizio Boriani apre la giornata di studio proponendo una panoramica sulle potenzialità offerte da una tutela e valorizzazione di queste aree: un’occasione di riflessione su questi edifici ex industriali che non devono essere intesi solo come aree disponibili per nuovi interventi, ma anche come patrimonio costruito e memoria storica da salvaguardare.

Gli interventi presentano casi studio significativi quali documentazioni del recupero di edifici e spazi urbani con scelte progettuali che hanno portato alla riqualificazione di parti considerevoli delle periferie industriali storiche italiane e straniere. Durante l’incontro alcune testimonianze dirette di aziende specializzate nello sviluppo di materiali e tecnologie per l’edilizia e il restauro, quali Boero Edilizia, Ibix, Röfix e Kerakoll Group, offriranno il loro contributo presentando casi studio d’eccellenza di recupero di aree industriale dismesse.

“Aree industriali dismesse: solo una risorsa territoriale o anche un patrimonio da salvaguardare?”
15 ottobre ore 9.00
Aula Castiglioni del Politecnico in Via Durando 10, 3° piano

Per scaricare programma dettagliato e modulo di iscrizione clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento