Progettazione di impianti fotovoltaici

Le politiche di efficienza energetica non possono prescindere dallo sfruttamento intensivo delle fonti rinnovabili, come dimostra la crescente diffusione, a scala mondiale, degli impianti solari fotovoltaici e del mercato ad essi correlato.
In Italia, grazie ai risparmi sulle bollette elettriche abbinati agli incentivi in Conto Energia, il fotovoltaico assicura a chi lo utilizza rendite finanziarie di tutto rispetto (intorno al 10% annuo sull’investimento iniziale). In aggiunta a ciò si devono considerare le continue fluttuazioni dei prezzi dell’energia elettrica, che, se nell’immediato possono ingenerare l’illusione di una certa diminuzione, è altrettanto certo che nei prossimi anni subiranno dei trend ascendenti ancora difficili da quantificare. In questo senso, nello specifico, chi acquista un impianto fotovoltaico si garantisce un prezzo bloccato della relativa produzione energetica per almeno 20-30 anni.
All’interno di questo settore, dinamico ed in forte crescita, l’esigenza di figure professionali valide e competenti è sempre più forte.
Il contributo di tecnici specializzati, in grado di risolvere in modo efficace e multidisciplinare le varie problematiche si rivela di primaria importanza.
Il corso in oggetto, rivolto ad ingegneri, architetti ed installatori, ma anche ad altri operatori del settore, si propone la formazione di esperti di alto livello, che siano in grado di operare attivamente nel settore fotovoltaico e di padroneggiare tanto lo stato dell’arte attuale quanto le continue innovazioni disponibili in termini di prodotti, tecnologie e sistemi.
L’affacciarsi sul mercato di nuovi componenti, quali ad esempio i moduli di nuova generazione, realizzati con differenti tecnologie, richiede l’adozione di criteri di dimensionamento e progettazione differenti da quelli classici.
Allo stesso modo, la sempre maggiore richiesta di centrali fotovoltaiche multi-MW, presuppone l’acquisizione di competenze decisamente più ampie di quelle invece necessarie ad affrontare iniziative di scala ridotta.
Le problematiche che vengono affrontate nel corso attengono sia agli aspetti tecnici, quali la valutazione e la selezione di componenti e apparati, delle soluzioni impiantistiche e strutturali e delle modalità di connessione alla rete, che a quelli normativi, principalmente legati all’ottenimento di permessi, autorizzazioni e finanziamenti.
L’obiettivo formativo è quello di fornire competenze articolate ed esaustive rispetto a tutti gli argomenti che riguardano i vari tipi di applicazione del fotovoltaico. Grazie al supporto di un corpo docente composto da alcuni dei maggiori esperti del settore, il corso offre questa opportunità, approfondendo sia le tematiche di base, comunque indispensabili, che quelle maggiormente legate alle recenti innovazioni e alle prospettive future.
Programma del corso
Il corso è rivolto prevalentemente a tecnici ed operatori del settore, per cui è stato organizzato secondo modalità didattiche compatibili con le esigenze professionali dei partecipanti. Le lezioni, si terranno in 9 giornate (venerdì e sabato), tra il 30 ottobre e il 28 novembre.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la voce Corsi, sezione Anno 2009, rif.
81/09, sul sito http://www.formperm.polimi.it/mainEx.php

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento