Marchio europeo di qualità ecologica per coperture dure per pavimenti

Dopo una serie di provvedimenti pubblicati lo scorso luglio in Gazzetta ufficiale europea relativi all'applicazione dell'Ecolabel per prodotti quali calzature, servizi di campeggio, ricettività turistica, prodotti tessili e tessuto carta sono state successivamente pubblicate altre due decisioni della Commissione che stabiliscono i criteri per l'assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica alle coperture dure per pavimenti e che, nel testo, riportano numerosi riferimenti a norme tecniche.
Coperture dure
Fanno parte di questo gruppo prodotti duri – per uso interno o esterno – che non hanno una rilevante funzione strutturale: pietra naturale, agglomerati lapidei, masselli, marmette di graniglia, piastrelle in ceramica e laterizi. I criteri possono applicarsi alle coperture sia di pavimenti che di pareti se il processo di produzione è identico e se si utilizzano gli stessi materiali e gli stessi metodi di fabbricazione.
I criteri ecologici mirano a promuovere la riduzione degli impatti sugli habitat e sulle rispettive risorse, la riduzione del consumo di energia, la riduzione delle sostanze tossiche o inquinanti rilasciate nell’ambiente, la riduzione dell’uso di sostanze pericolose nei materiali e nei prodotti finiti, la sicurezza e l’assenza di rischi per la salute nell’ambiente abitativo, le informazioni che consentano al consumatore di usare il prodotto in maniera efficiente, riducendo al minimo l’impatto ambientale complessivo.
Oltre a citare i comitati tecnici europei CEN/TC 246 "Natural stones", CEN/TC 178 "Paving units and kerbs", CEN/TC 229 "Precast concrete products" e CEN/TC 67 "Ceramic tiles", nel testo del provvedimento si fa riferimento anche a numerose norme tecniche tra le quali troviamo la EN 12670 sulla terminologia delle pietre naturali (UNI EN 12670:2003), la EN 14618 relativa alla terminologia e alla classificazione delle pietre agglomerate (UNI EN 14618:2005), la EN ISO 10545-15 che descrive un metodo per la determinazione del piombo e cadmio ceduto dalle piastrelle smaltate di ceramica (UNI EN ISO 10545-15:2000). (Decisione della Commissione, del 9 luglio 2009, che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica alle coperture dure – GUUE n. L208 del 12 agosto 2009)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento