La copertura in edilizia

Costruire il futuro partendo dal tetto: edilizia, architettura e innovazione sono al centro del convegno organizzato da Prebag per approfondire le più avanzate frontiere tecnologiche nella realizzazione di tetti, solai e coperture. L’iniziativa si inserisce in un complessivo percorso aziendale di promozione qualitativa del settore dal punto di vista dei materiali, delle tecniche costruttive e delle professionalità.
Prebag ha riunito per l’occasione molteplici competenze che riguardano il mondo delle coperture con diversi campi di applicazione.
Il convegno si rivolge ad architetti e progettisti, che quotidianamente operano sul campo, con l’obiettivo di legare in un unico iter progettuale ed operativo i processi costruttivi di una della fasi più delicate dell’attività edilizia. Saranno esplorate tanto le necessità di benessere abitativo e le più moderne acquisizioni architettoniche quanto i principi di sostenibilità economica per chi opera nel settore e le più innovative proposte commerciali. L’appuntamento organizzato da Prebag è anche un’occasione per rilanciare, nell’attuale periodo di crisi, una nuova cultura d’impresa nel settore edile ispirata a principi di innovazione ed efficienza.

Programma

09.15 – Saluti del Presidente di Unindustria Treviso Alessandro Vardanega
09.30 – Costruire in legno, Franco Laner – IUAV di Venezia
10.30 – Isolamento in copertura, Andrea Ferro – CELENIT
11.00 – Il manto di copertura, Bruno Rosa – Industrie Cotto Possagno
11.30 – Il fotovoltaico e le nuove norme, Lorenzo Zugno
12.00 – La sicurezza sul tetto, Giancarlo Vitali – Associazione Linea Vita
12.15 – Progetto SOUL ROOF, Andrea Bonotto, Maurizio Cunial, Igor Lazzari – PREBAG
12.30 – Conclusioni, Giorgio Bonotto – PREBAG

Al centro del dibattito di venerdì 2 ottobre sarà sicuramente il legno, come materiale di centrale importanza nell’ambito delle costruzioni, in bilico tra acquisizioni storiche e nuove consapevolezze scientifiche.
In questo ambito si inserisce la partecipazione di Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia.
La sua attività di ricerca riguarda la storia della tecnologia, i sistemi costruttivi antisismici, la sperimentazione di materiali edili, in particolare legno e laterizio, partecipando alle attività del Laboratorio Ufficiale prove sui Materiali di Venezia.
In quarant’anni di ricerca, ha pubblicato più di trecento memorie, fra cui diversi libri, specie sull’impiego del legno. Con quest’ultimo materiale ha progettato e calcolato impegnative strutture, in parte riportate nel suo libro “Il legno lamellare, il progetto”, sia di nuova concezione, sia di ristrutturazione, come il Teatro La Fenice di Venezia.

LA COPERTURA IN EDILIZIA: CARATTERISTICHE, EVOLUZIONI E NUOVE OPPORTUNITÀ
Venerdì 2 ottobre 2009, ore 9.00
Sala convegni Prebag – ingresso via L. Einaudi
Dosson di Casier /TV

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento