Innovazione e manutenzione a Venezia

Lunedì 19 ottobre, ore 9,30, si svolgerà a Venezia nella Scuola Grande di San Rocco il convegno dal titolo Innovazione e manutenzione a Venezia, filosofia di processi ed esperienze a confronto.
Il convegno è promosso da Fassa Bortolo in collaborazione con ANCE Venezia ed è patrocinato dal Comune e dalla provincia di Venezia e dagli ordini professionali della provincia.
Interverranno
Carlo Magnani, rettore dell’università IUAV Venezia,
Renata Codello, soprintendente BB.AA.PP. di Venezia e Laguna,
Patrizio Cuccioletta, Presidente Magistrato delle Acque,
Gianpaolo Sprocati, Presidente Insula,
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e
Massimo Cacciari, sindaco di Venezia.

La necessità di intervenire su un patrimonio unico e straordinario per varietà e complessità richiede altrettanta varietà e complessità di azioni e di strumenti di intervento, che accomunino tradizione e sperimentazione in un contesto di alta qualità e specializzazione.
L’incontro diventa occasione per un confronto, fatto di idee e di proposte operative, per verificare la possibilità di volgere questa necessità in un’opportunità di sviluppo economico legata ad un tessuto urbano ed edilizio, più di ogni altro esposto ad un degrado rapido quanto inesorabile.
La presenza all’incontro di tutti i principali soggetti, pubblici e privati, impegnati sul fronte della salvaguardia assicura al dibattito quella pluralità di voci e di esperienze in grado di dar vita ad un vero e proprio laboratorio di riflessioni e di stimoli sul quale solo può fondarsi una seria e concreta prospettiva di rilancio economico e produttivo della città.

Per ulteriori informazioni
www.fassabortolo.com

Tra i nuovi obiettivi dell’Azienda Fassa e della Facoltà di Architettura di Ferrara, partendo dalla prestigiosa esperienza condivisa con il Premio Internazionale “Architettura Sostenibile” giunto alla sua settima edizione e noto come una delle principali occasioni di confronto internazionale di idee e progetti, c’è il lancio, nel 2009, di un nuovo Premio Internazionale “Domus Restauro e
Conservazione” con l’obiettivo di premiare progetti contemporanei in contesti storici e sviluppare il dibattito e lo scambio di esperienze nel mondo del restauro.

Per maggiori informazioni
www.premiorestauro.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento