Il Poliuretano espanso rigido per l’isolamento termico

Nel corso del convegno “Il poliuretano espanso rigido per l’energia e l’ambiente” organizzato venerdì 30 ottobre, ore 10, Sala Allemanda, all’interno del SAIE 2009, ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, presenterà il nuovo volume “Il Poliuretano espanso rigido per l’isolamento termico” .
Il libro integra ed aggiorna la precedente edizione del 2001 e raccoglie sia informazioni su caratteristiche e prestazioni dei più comuni prodotti in poliuretano, sia indicazioni di carattere applicativo. A queste ultime sono state inoltre affiancate tabelle esemplificative delle prestazioni termiche delle diverse strutture edilizie alla luce dei valori limite di legge derivati dai recenti provvedimenti emanati (DPR 59 del 2 aprile 2009).
Le note prestazionali, ricche di riferimenti e richiami alle norme tecniche in vigore nel settore, sono state ampliate da sintesi di progetti di ricerca e da certificazioni di laboratorio sviluppate sia da ANPE, sia dall’associazione europea di riferimento per i prodotti in poliuretano (PU Europe), sia da singole aziende associate.

Il volume, destinato essenzialmente a progettisti ed operatori dell’edilizia, è ricco di spunti che possono riscontare l’interesse anche di altri settori interessati ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica e della compatibilità ambientali dei materiali.

Programma del convegno di presentazione del volume:
• ore 10,00 Registrazione dei partecipanti
• ore 10,30 Roberto Faina (ANPE)
Saluto del Presidente
• ore 10,45 David Evans (Huntsman)
Il poliuretano espanso rigido per il risparmio energetico.
Prospettive europee.
• ore 11,10 Rita Anni (ANPE)
Presentazione del libro
Il poliuretano espanso rigido per l’isolamento termico.
• ore 11,40 G. Baldo – S. Rossi
(Studio LCE Engineering)
Impatto ambientale, LCA e sistemi di valutazione.
Casi applicativi.
• ore 12,00 Discussione
Aperitivo

A tutti i partecipanti al convegno che effettueranno la registrazione on line http://www.poliuretano.it/convegnosaie09.asp – entro il 15 ottobre verrà consegnata una copia omaggio del volume.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento