Cersaie 2009 chiude con oltre 83.000 visitatori

La 27ª edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, è terminato sabato scorso a Bologna.
Una edizione coincisa con un momento caratterizzato dalla difficile congiuntura economica ed immobiliare mondiale, anche se con alcuni spiragli di positività.
Ciononostante, i numeri complessivi confermano non solo la tenuta di espositori e visitatori, ma anche e soprattutto la centralità di questa rassegna e la sua rilevanza internazionale per i settori rappresentati. 
Cersaie 2009 ha confermato il tutto esaurito negli spazi espositivi.
I 176.000 metri quadraticomplessivi hanno visto la partecipane di 1.036 espositori, provenienti da 34 paesi: di questi 510 del settore piastrelle di ceramica e 380 del comparto arredobagno. Gli espositori esteri sono stati in totale 241.
Nonostante il difficile quadro congiunturale, solo in parte attenuato da segnali di rimbalzo in alcuni Paesi, Cersaie ha confermato la propria capacità di attrarre l’universo del mercato chiudendo con 83.137 presenze(rispetto alle 84.537 della scorsa edizione), in flessione del -1,6% rispetto al 2008.
In crescita sono risultati i visitatori italiani, ora pari a 59.999 unità (+2,4%) mentre la componente internazionale, che raggiunge le 23.138 presenze estere, si assesta al 27,8% del totale: un valore che rende Cersaie una delle rassegne più internazionali non solo a Bologna, ma nell’intera Italia.Positivi anche i riscontri da parte degli operatori dell’informazione: i 662 operatori dell’informazione dell’edizione 2008 sono diventati 715, dei quali 439 italiani (+20,2%) e 276 esteri.
Una partecipazione particolarmente numerosa ai tanti eventi in calendario (il programma completo su www.cersaie.it), come anche negli incontri della stampa con le aziende, negli eventi istituzionali organizzati da Cersaie tra i quali le Conferenza Stampa Internazionale ‘Ceramic Tiles of  Italy’ di martedì 30 settembre e ‘Renzo Piano a Cersaie’ il giorno successivo. Una edizione di Cersaie memorabile, anche per la presenza di personaggi delle istituzioni, dell’architettura e del design quali il vice Ministro Adolfo Urso, il Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna Vasco Errani, l’Assessore alle Attività Produttive Duccio Campagnoli, il Presidente di Federchimica Giorgio Squinzi, il Direttore dell’Ufficio Studi di Ice Pier Paolo Celeste. Riscontri positivi si sono avuti anche dalla 1ª edizione del progetto culturale ‘Costruire, Abitare, Pensare’, con i tanti e qualificati relatori e, soprattutto, con la Lectio Magistralis del maestro dell’architettura contemporanea Renzo Piano, a cui l’intero Palazzo dei Congressi di Bologna ha dedicato una toccante standing ovation.
  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento