Ceramica Sant’Agostino per una qualità sostenibile

Prima azienda italiana a certificarsi nel 2008 secondo la nuova versione della norma ISO 9001:2008, Ceramica Sant’Agostino assicura il monitoraggio completo di ogni sua fase industriale ed ogni passaggio produttivo, dalla scelta e controllo delle materie prime, all’assistenza al cliente. Un ente esterno (CERTIQUALITY), ogni anno attraverso visite ispettive certifica la corretta applicazione della norma e il recepimento degli obiettivi aziendali preposti.
Ceramica Sant’Agostino persegue inoltre l’obiettivo di abbassare il proprio livello di emissioni ambientali e migliorare il proprio impatto sul territorio attraverso una serie di iniziative puntuali: riutilizza le acque di lavorazione secondo un sistema a circuito chiuso nel processo produttivo che non prevede alcuno scarico idrico in ambiente; recupera e riutilizza tutti i propri materiali di scarto, sia solidi che liquidi, nei vari cicli produttivi; attenua l’impatto acustico delle proprie macchine di produzione sull’ambiente esterno tramite catalizzatori e silenziatori fonoassorbenti in grado di abbattere l’inquinamento gassoso e sonoro nell’ambiente circostante; implementa gli impianti di recupero termico per limitare il consumo di combustibile fossile; recupera e riutilizza i propri imballaggi.

Per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale, gran parte del fabbisogno energetico viene auto-prodotto o recuperato sottoforma di energia termica: l’energia usata per realizzare, cuocere o essiccare le piastrelle serve per mettere in azione una motore endotermico che, attraverso l’effetto dinamo, è in grado di produrre energia elettrica. Questo innovativo impianto di cogenerazione permette all’azienda di produrre l’energia necessaria per riscaldare gli uffici dello stabilimento, aumentando quindi il rendimento energetico e riducendo i consumi e l’inquinamento.

Recentemente Ceramica Sant’Agostino ha inoltre deciso di aumentare la sua indipendenza energetica installando una copertura fotovoltaica che le permette di sviluppare una potenza energetica annuale pari a circa 66 kilowattora, un risparmio energetico totale quantificabile nella mancata emissioni di circa 2600 tonnellate annuali di anidride carbonica, oppure un risparmio di circa 7mila barili di petrolio all’anno.

Le tecnologie utilizzate prevedono severi controlli di qualità sulle materie prime utilizzate e sul prodotto finito. Le argille, i fondenti, gli smalti, gli ossidi coloranti, il supporto semilavorato, vengono controllati con le più sofisticate strumentazioni che ne certificano l’idoneità prima dell’inserimento nel ciclo produttivo.

Basso impatto ambientale per l’intera vita del prodotto l’obiettivo da perseguire: dalla lavorazione, alla produzione, alla posa del prodotto finito, al riciclo. Ceramica Sant’Agostino produce 23000 mq di piastrelle ogni giorno tra lastre da pavimento e da rivestimento realizzate in gres porcellanato colorato a tutta massa, gres porcellanato smaltato, bicottura in pasta bianca e rossa; una produzione caratterizzata da una serie di certificazioni che testimoniano l’impegno per raggiungere questo scopo:

  • l’Etichetta ambientale ENVIRONMENTILE. In accordo con la normativa UNI EN ISO 14021 ‘Etichette e Dichiarazioni Ambientali’ certifica l’adozione da parte di Ceramica Sant’Agostino delle BAT- Best Available techniques (Migliori tecniche disponibili) da parte della Comunità Europea, in modo da garantire ridotte emissioni nell’aria e nell’acqua e un ridotto consumo energetico del processo produttivo.
  • il Marchio UNI-CERTIQUALITY e la certificazione CEN-KEYMARK. Queste due certificazioni di prodotto, soggette a verifiche ispettive di un ente terzo (CERTIQUALITY) attestano che la qualità dei prodotti (individuabili con l’apposita simbologia sui cataloghi Ceramica Sant’Agostino) è espressa attraverso l’assoluto rispetto dei rigidi parametri racchiusi nella norma UNI EN 14411 per le piastrelle ceramiche. Il marchio Keymark ha come obiettivo futuro quello di raggruppare in sé tutti i marchi di qualità europei.
  • la Marcatura CE. Attesta la sicurezza del prodotto e documenta la conformità ai requisiti di resistenza meccanica, sicurezza in caso di incendio, igiene, salute e ambiente, sicurezza nell’impiego, protezione contro il rumore, risparmio energetico e ritenzione di calore. E’ obbligatoria per commercializzare prodotti all’interno della comunità europea.
  • la certificazione CCC. Certifica il recepimento delle norme di salute e sicurezza valide nel mercato cinese, con particolare riferimento alle sole piastrelle in Gres Porcellanato, la certificazione si ottiene attraverso l’intervento di istituti appositamente accreditati dalle Autorità Cinesi, tutti con sede in Cina.
  • l’Etichetta etico-locale CERAMIC TILES OF ITALY. E’ un marchio di proprietà di Confindustria Ceramica che attesta che la piastrella è stata prodotta esclusivamente in Italia.
  • La Certificazione ANAB-ICEA (Associazione Nazionale Architettura Biologica – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). In accordo con i requisiti della norma EN ISO 14024 certifica che i prodotti sono ottenuti da materie prime estratte con un ridotto impatto ambientale; non contengono sostanze pericolose per l’uomo o per l’ambiente; sono ottenuti da un processo produttivo rigidamente controllato e con un ridotto impatto ambientale sono corredati da specifiche di installazione e manutenzione; non emettono sostanze inquinanti note o sospette di causare malattie, disagio umano e discomfort nei fruitori degli ambienti circostanti. E’ una certificazione di prodotto che si ottiene solo tramite l’esito positivo della visita esterna di un ente ispettico (ICEA) e verifica l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua origine alla sua vendita.

Tra i primi nel comparto ceramico, Ceramica Sant’Agostino è inoltre membro del GBC.Green Building Council, organizzazione Italiana che promuove l’uso e l’adozione del regolamento LEED in Italia.
Ceramica Sant’Agostino contribuisce, con i propri prodotti e siti produttivi, all’ottenimento della certificazione LEED per un edificio. Questo sistema di rating elaborato da US Green Building Council, oltre ad essere lo standard più utilizzato da imprese private e amministrazioni pubbliche negli Stati Uniti, sta diventando il riferimento più riconosciuto per la progettazione, costruzione e gestione di edifici ad elevate prestazioni in ormai oltre 40 paesi nel mondo.

Ceramica Sant’Agostino ancora una volta si impegna nei confronti del proprio consumatore finale, per offrirgli l’opportunità di compiere una scelta limpida e consapevole del proprio prodotto ceramico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici