A Pei la Royal Gold Medal 2010

Nato in Cina l’architetto americano Ieoh Ming Pei famoso, tra l’altro, per la realizzazione della piramide di vetro del Louvre di Parigi, è stato nominato il destinatario di uno dei premi più prestigiosi del mondo dell’architettura, la Royal Gold Medal.
Un riconoscimento del lavoro di una vita, la Royal Gold Medal è approvato personalmente da Sua Maestà la Regina ed è dato ad una persona o un gruppo di persone che hanno avuto una notevole influenza “direttamente o indirettamente, nella promozione dell’architettura”.
IM Pei è uno degli architetti più prolifici di tutti i tempi che ha completato oltre 170 progetti e più di 50 schemi operativi.
All’età di 92, è ancora attivamente impegnato nel campo dell’architettura.
Il suo lavoro spazia con facilità tra l’architettura commerciale e culturale.

Tra i precedenti vincitori: Charles Barry, Sir George Gilbert Scott, Alfred Waterhouse, Sir Edwin Lutyens, Sir Giles Gilbert Scott, Charles Voysey, Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Walter Gropius, Alvar Aalto, Ludwig Mies van der Rohe, Kenzo Tange, Ove Arup, Sir Nikolaus Pevsner, Louis Kahn, James Stirling, Berthold Lubetkin, Norman Foster, Richard Rogers, Oscar Niemeyer, Jean Nouvel, Rem Koolhaas, Toyo Ito e Alvaro Siza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento