Triennale Internazionale di Architettura e Urbanistica a Bologna

Bologna dal 24 al 27 settembre ospiterà la V Triennale Internazionale di Architettura e Urbanistica organizzata da A Vision of Europe, Civicarch-Università di Ferrara, Eco-Compact City Network.
Facendo seguito alle indicazioni fornite dalla Giuria Internazionale del Premio Philippe Rotthier 2008 dedicato al Miglior Quartiere Costruito in Europa negli ultimi 25 anni, la V Edizione della Triennale Internazionale di Architettura e Urbanistica di Bologna è dedicata al tema: “Nuove eco-città compatte per uno sviluppo sostenibile”.
L’iniziativa prevede la Conferenza Internazionale e l’esposizione internazionale (26 settembre -25 ottobre) itinerante che contiene gli 88 quartieri finalisti del premio Europeo e, naturalmente, i 10 vincitori. Essa costituirà inoltre il lancio della nuova rete ECCN (Eco-Compact City Network).
Tutti i progetti selezionati saranno presentati al Centro Museale del Baraccano in Bologna -via Santo Stefano 119 Sabato 26 Settembre, h 19.30- in occasione della Cerimonia di Inaugurazione della Esposizione Internazionale e sono pubblicati all’interno del Catalogo trilingue (Francese/Inglese/Italiano) a cura di Gabriele Tagliaventi e Alessandro Bucci con oltre 600 immagini a colori: La Guida delle Eco-Città Efficienti.

La Cerimonia di inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, vedrà la partecipazione di numerose autorità italiane, amministratori europei, oltre a professionisti di tutto il mondo.

V Triennale Internazionale di Architettura e Urbanistica
manfestazione sotto l’Alto Patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto nazionale per il Commercio Estero Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano, Fondation pour L’Architecture di Brussels, Ascom-Bologna.

Organizzata da A Vision of Europe, Civicarch-Università di Ferrara, Eco-Compact City Network
in collaborazione con:
INTBAU
C.E.U.-COUNCIL FOR EUROPEAN URBANISM
e la promozione di
University of Notre Dame-School Of Architecture
University of Miami-School Of Architecture.

Per ulteriori informazioni
http://www.avoe.org/triennaleV.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento