Triennale di Milano: incontri di architettura naturale 09

Prosegue con successo il ciclo di incontri sul tema “Superfluo/Indispensabile: architettura contro la sovracrescita, architettura per la buona crescita” che anab architettura naturale organizza presso la Triennale di Milano.
Il 22 settembre l’appuntamento sarà con TAM Associati.
Con i progettisti di TAM Associati si parlerà di “Architettura dell’emergenza”, un’altra faccia di quell’idea di “necessità” dell’architettura che costituisce uno dei due poli concettuali attorno a cui si è articolato il ciclo di incontri. Cultura dei diritti, partecipazione ad uno sviluppo responsabile e ideazione di “utopie realizzabili” sono principi che TAM pone alla base del proprio agire progettuale. Un’idea di etica del progetto che nel loro lavoro non appare mai disgiunta da un efficace controllo della qualità architettonica.

TAM Associati è nato a Venezia come gruppo di ricerca architettonica a partire dagli anni ’80, nell’ambito dell’Associazione Utopica European Architects Network. Opera in forma di studio associato dal 1989, con sedi principali a Venezia, Bologna, Parigi.

tamassociati è un progetto collettivo che unisce professionisti attivi nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale.

tamassociati si attiene ai principi di una progettazione etica e responsabile. Svolge, con il proprio lavoro, un’azione in favore dei diritti umani e di uno sviluppo sostenibile. Lavora principalmente per istituzioni pubbliche, associazioni ed organizzazioni non profit.

L’incontro con TAM Associati si terrà sempre presso la Saletta Lab, a partire dalle 18.00.

Media partner
Infobuild Energia (www.infobuildenergia.it)

Sponsor
Celenit (www.celenit.it)
Imil (www.imil.it)
Tolin (www.tolin.it)

“Architetture per l’emergenza”
mercoledì 22 settembre 2009, dalle ore 18.00
Conferenza di tamassociati / Arch. Raul Pantaleo
Triennale di Milano, via Alemagna 6 – Milano – 02 724341
Introduce:
arch. Giancarlo Allen, Segretario Nazionale ANAB

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento