Triennale di Architettura a Firenze

Al via oggi fino al 19 settembre la seconda edizione della Triennale Architetti Firenze promossa dall’Ordine Architetti PPC di Firenze con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Regione Toscana. Dieci giorni di convegni, mostre, proiezioni e dibattiti, sul tema “Segni d’ordine nello spazio”, con sessioni aperte ai cittadini e installazioni in diversi luoghi-simbolo della città.
“Il nostro obiettivo – hanno spiegato il presidente dell’Ordine Marco Jodice e l’organizzatrice Maria Dambrosio – è quello di dare un contributo al confronto e alla riflessione sui temi dell’architettura, ma soprattutto di comunicare con la cittadinanza, per tradurre e rendere comprensibili linguaggi specialistici e far capire il valore e il buon lavoro degli architetti fiorentini, che è un lavoro quotidiano e diffuso sul territorio”.
Area principale dell’iniziativa sarà la zona fra via Pisacane e via Corridoni dove sorgerà la ‘Casa degli Architetti’: qui si svolge l’inaugurazione, e qui è stata allestita una delle mostre; e ogni sera alle 21.30 i convegni della giornata saranno replicati in forma più facile e breve per i cittadini che vorranno ascoltarli. Convegni e seminari che si svolgeranno in Palazzo Vecchio, alle Murate, alle Leopoldine, a Villa Vogel e spazieranno dalla sostenibilità ambientale all’economia dei rifiuti, dalla ricostruzione dell’Aquila all’idea di città, dai criteri di progettazione alla presentazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana.
Inoltre, in alcuni luoghi della città ci saranno degli allestimenti per segnalare una sorta di ‘sos’, tra questi il fiume Arno (tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie e davanti ai Canottieri), Sant’Orsola, piazza Stazione, il Giardino dell’Orticultura, il tracciato della linea 1 della tramvia, il Meccanotessile.
Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento