Piacenza: premio di architettura per giovani progettisti

L’ANCE di Piacenza indice un premio di Architettura, riservato ai progettisti nati dopo il 1 gennaio 1970, teso a raccogliere idee e proposte che contribuiscano a stimolare la valorizzazione di spazi pubblici e servizi già esistenti o programmati all’interno del Piano Regolatore Generale vigente nel Comune di Piacenza, ovvero alla individuazione di nuovi spazi nell’ambito del redigendo Piano Strutturale Comunale.

Con il Bando l’ANCE intende contribuire alla elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici, con proposte e idee tese a:
• stimolare la valorizzazione degli spazi pubblici o ad uso pubblico,
• attuare un processo di definizione formale di spazi a destinazione d’uso pubblico all’interno dell’area consolidata urbana della città di Piacenza.

Finalità del Concorso
1. Selezionare proposte di progetti di riqualificazione urbana e di nuovi interventi da programmare nell’ambito dei nuovi strumenti urbanistici.
2. Nell’ambito della rete di servizi della città consolidata relazionati dalla viabilità e dai parcheggi quale struttura che li lega fra di loro si richiede di programmare in particolare i seguenti quattro temi:
a. Organizzazione della mobilità urbana con particolare attenzione al centro storico
b. Verde pubblico inteso come creazione di un sistema con valenza ricreativa e aggregativa dotato di attrezzature dedicate.
c. Cittadella dello sport: la proposta deve riguardare l’ampliamento delle aree esistenti per la creazione di un polo unitario con possibilità di circoli virtuosi grazie all’accentramento dei servizi.
d. “Polo Tecnologico”, la proposta deve prevedere la creazione di un’area industriale/innovativa da adibire e destinare a ricerca e sviluppo; la riqualificazione degli edifici esistenti sarà titolo preferenziale.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro le ore 12 del 16 novembre 2009.

Per ulteriori informazioni
www.assind.pc.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento