L’Aquila, dall’emergenza alla buona ricostruzione. L’Inu scende in campo

Affrontata l’emergenza, L’Aquila e gli altri centri duramente colpiti dal sisma dello scorso 6 aprile hanno bisogno di tornare alla normalità. Per farlo, occorre un progetto condiviso, un piano strategico che ha bisogno del contributo di tutti i soggetti interessati: politici, tecnici, sindacali, oltre a quelli che fanno capo al mondo dell’associazionismo.  
L’Istituto Nazionale di Urbanistica, in un workshop che si è svolto a Roma la scorso 18 settembre, ha messo – per la prima volta – tutti intorno a un tavolo: rappresentanti della Regione e degli enti locali, della Protezione civile, dell’Ordine degli architetti, del Cnel, della Cassa depositi e prestiti, di Legambiente e del Comitato collettivo 99, oltre che dell’Inu.  
Sabato 26 settembre all’Aquila, alle 9.30, alla sala delle conferenze Carispaq in via Strinella 88, un convegno pubblico comunicherà i risultati del workshop, e verificherà le reazioni del mondo politico, locale e nazionale, alla proposta unitaria che verrà ufficializzata al termine dell’incontro.  
Alla base della proposta, il Manifesto pubblicato dall’Inu, sulle pagine abruzzesi del “Messaggero” e del “Centro”. Un appello al recupero di una visione complessiva per la ricostruzione com’è nello spirito dell’Inu: dunque, garanzia della partecipazione della cittadinanza alla ricostruzione; recupero del centro storico la cui tutela deve uscire dalla logica dei decreti e delle ordinanze; contenimento del consumo di suolo, già arrivato a livelli esponenziali con i nuovi insediamenti previsti dai progetti Case e Map; instaurazione di una governance multilivello.  
Al convegno sarà Federico Oliva, presidente dell’Inu, a illustrare la posizione dell’Istituto. Seguirà una ricognizione delle esperienze delle ricostruzioni negli ultimi terremoti, a cura delle sezioni regionali dell’Inu, e l’illustrazione dei risultati del workshop del 18 settembre.
La seconda parte del convegno ospiterà una tavola rotonda, a cui parteciperanno Gianni Chiodi (presidente della Regione Abruzzo), Stefania Pezzopane (presidente della Provincia dell’Aquila), Massimo Cialente (sindaco dell’Aquila), i parlamentari Giovanni Lolli e Pierluigi Mantini ed i consiglieri regionali Giorgio De Matteis e Luca Ricciuti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento