Giornata di studio all’ENEA su: “Il terremoto in Abruzzo”

L’ing. Giovanni LELLI, Commissario ENEA, aprirà i lavori del Seminario sul terremoto che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile di questo anno, che si svolgerà il 22 settembre presso la sede di Roma.
Il seminario intende fare un primo bilancio delle attività tecnico-scientifiche svolte e per programmare quelle future e gli aspetti legati alla ricostruzione, dal momento che l’ENEA si è mobilitata fin dalle prime ore inviando ricercatori e tecnici in Abruzzo e ha attivato anche una specifica “task force” di ingegneri e geologi, che hanno lavorato a fianco della Protezione Civile Nazionale.
Parteciperanno alla giornata di studio anche i ricercatori ed i tecnici di INGV, DPC e delle Università che sono stati coinvolti nelle varie fasi.Verranno illustrati i risultati delle analisi dei dati registrati durante le principali scosse, i comportamenti degli edifici e dei beni culturali sottoposti alle sollecitazioni sismiche e verranno presentate le più rilevanti esperienze applicabili per la ricostruzione, con particolare riferimento alle moderne tecnologie antisismiche.
All’evento e alle tematiche sismiche in generale, l’ENEA ha dedicato un numero della rivista Energia, Ambiente e Innovazione, che sarà distribuito ai partecipanti
 
22 settembre 2009 – ore 8,30
ENEA -Via Giulio Romano, 41 – Roma 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento