Forlener 2009

Forlener 2009, la fiera della filiera foresta – legno – energia aprirà le porte il 25 settembre 2009 presso il quartiere fieristico “Biella fiere”. Questa edizione, la quinta, sarà l’appuntamento chiave del 2009 per gli operatori del settore, con un notevole incremento di area espositiva rispetto alle precedenti edizioni a dimostrare il crescente interesse verso il settore del legno e delle energie rinnovabili.
Forlener 2009 è la principale manifestazione italiana dedicata espressamente alla filiera del legno. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si terrà nei Padiglioni A e B di “Biella Fiere” a Gaglianico (Biella) dal 25 al 27 settembre 2009.
La manifestazione, organizzata da Paulownia Italia Srl, dopo le edizioni precedenti si riconferma l’appuntamento chiave del 2009 per tutti gli operatori interessati a temi quali:
1. la valorizzazione energetica del legno a tutti i livelli di utenza: domestica, collettiva, industriale;
2. la meccanizzazione agro-forestale;
3. la gestione dei boschi e delle piantagioni di specie a rapido accrescimento.
Forlener si conferma evento di spicco della filiera foresta-legno-energia, incrementando il successo riscontrato nelle precedenti quattro edizioni.
Nei giorni di fiera dell’edizione 2007, la manifestazione aveva raggiunto la cifra record di 15.000 visitatori con la partecipazione di ben 167 tra aziende rappresentate sui 22.500 m2 di superficie espositiva.
L’incremento di interesse verso l’edizione di Forlener 2009, rispetto a quella del 2007, è confermata da una superficie espositiva aumentata del 30%, a dimostrazione che, nonostante la crisi diffusa, questa fiera rimane il punto di riferimento del settore e che il settore delle energie rinnovabili continua a suscitare particolare interesse e a riscuotere attenzioni da parte del pubblico.
Il crescente investimento verso le energie rinnovabili è confermato da un recente rapporto di Greenpeace che prospetta entro il 2030, attraverso una rivoluzione energetica, un’offerta di 8 milioni di posti di lavoro nel settore delleenergie rinnovabili e dell'efficienza energetica rispetto ai 450 mila posti attuali che assicurano un fatturato di circa 40 milioni di euro in tutto il mondo.
Il format classico di FORLENER, da sempre apprezzato da espositori e visitatori, sarà conciliato con nuove iniziative per trattare “a tutto tondo” il tema dell’energia dal legno.
Tra le proposte Forlener 2009 offrirà:ü  un ampio parco macchine ed attrezzature forestali in funzionamento con visite guidate all’ampia area dimostrativa;ü  tour agli impianti a biomassa legnosa attivi nel territorio: come constatare direttamente la fattibilità tecnica ed economica di piccole, medie e grandi centrali;ü  un’area Forum a disposizione per le aziende, le associazioni e il mondo della ricerca e della divulgazione presenti a FORLENER per presentare i propri prodotti e servizi innovativi;ü  convegni e i meeting professionali: appuntamenti fondamentali per l’approfondimento tecnico – scientifico e l’aggiornamento sull’ampio tema dell’energia rinnovabile dal legno. 
 Per ulteriori informazioni 
www.forlener.it
  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento