Assemblea pubblica Zenital

La sede UNI di Milano ospiterà lunedì 12 ottobre la prima assemblea pubblica di Zenital, l’Associazione nazionale produttori di sistemi di illuminazione e ventilazione naturale e di sistemi per il controllo di fumo e calore.
L’incontro rappresenta l’occasione per illustrare gli importanti traguardi raggiunti dall’Associazione che si prepara a festeggiare nel 2010 i suoi 20 anni di attività e si svilupperà intorno al tema: “Il nuovo mercato europeo e il ruolo dell’Associazione tra vincoli ed opportunità”.
I lavori saranno introdotti dal Dott. Corrado Bertelli, Vice Presidente UNI e Presidente del relativo Comitato costruzioni e dal Geom. Carlo Caoduro di B>Caoduro SPA , Presidente Zenital che riassumerà brevemente la storia dell’Associazione.
Il programma prevede la partecipazione di relatori qualificati ed esperti in rappresentanza di Istituzioni e organizzazioni nazionali ed estere:
Ing. Maurizio D’Addato Dirigente superiore VF Area Coordinamento e sicurezza del lavoro, Vicario del Direttore Centrale per la Prevenzione e la sicurezza Tecnica del Ministero dell’Interno;
Dott.sa Angela Barbaglio Magistrato, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Verona;
Avv. Adarosa Ruffini Avvocato libero professionista, Docente presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa;
Prof. Riccardo Nelva Vice direttore del dipartimento ingegneria sistemi territoriali del Politecnico di Torino;
Dott. Angelo Artale Direttore Generale di Confindustria – FINCO
Ing. Ignazio Chevallard Presidente di UMAN (Anima);
Sig. Jean Pierre Thevenet Presidente dell’ Associazione francese GIF (FFMI Fédération Française du Matériel Incendie);
Ing. Ruggero Lensi Direttore Tecnico di UNI;
Ing. Giuseppe Giuffrida Responsabile tecnico di Zenital, Coordinatore del gruppo di lavoro UNI “sistemi per il controllo del fumo e del calore” interfaccia nazionale del comitato CEN/TC 191/SC 1 “Smoke and heat control systems”.

Nel corso dell’incontro saranno presentati argomenti relativi alla qualifica dei prodotti illustrando sia aspetti tecnici che giuridco legali. Saranno presentate testimonianze che descrivono l’impegno di Zenital in diversi raggruppamenti fra cui:
Eurolux, raggruppamento europeo di settore in cui Zenital fa parte del Comitato Direttivo con Francia e Germania.
Comitato sicurezza antincendio di Confindustria che ha concluso un importante convenzione con il Ministero dell’Interno per la promozione della cultura antincendio attraverso attività formative ed informative.

Ai partecipanti, oltre agli atti dell’incontro, sarà consegnata della documentazione tecnica contenente in particolare uno studio relativo all’effetto della grandine su cupole e lucernari in materiale plastico che è stata la base per redigere la norma UNI 10890:2000, che sarà data in omaggio.
La partecipazione all’incontro è gratuita, è però necessaria la registrazione preventiva in quanto la capienza della sala è limitata.

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Il nuovo mercato europeo e il ruolo dell’Associazione tra vincoli ed opportunità
il 12 ottobre 2009
Sede dell’UNI in via Sannio 2 – Milano

Per ulteriori informazioni
www.zenital.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento