Treviso per L’Aquila

Dal senso di solidarietà di un gruppo di 50 aziende è nato il progetto ”Treviso x L’Aquila” con lo scopo di donare un asilo nido a Poggio Picenze (AQ), un comune che fa parte di un comprensorio di 5 località e che, a causa del sisma, ha perso completamente l’edificio pre-esistente.
Il nuovo Asilo Nido, progettato per ospitare 40 bambini di un’età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, prevede una struttura di elevato livello qualitativo: sarà infatti realizzata in pannelli portanti in legno multistrato che con il contributo di un isolamento adeguato, offrirà un ambiente particolarmente salubre e piacevole da abitare.
Inoltre verranno rispettati tutti i requisiti di sicurezza e antisismicità e compatibilità con i moderni parametri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.
Ta le aziende coinvolte anche REHAU che, in collaborazione con il partner Area+, offrirà il proprio contributo attraverso la fornitura di profili in PVC ad alte prestazioni per uso esterno. Maggior comfort, grazie agli eccellenti valori di isolamento termico ed acustico, e sicurezza contro le effrazioni sono i principali plus dei profili finestra Euro-Design 70 di REHAU che garantiranno un ambiente sicuro e piacevole da abitare per i 40 bambini che usufruiranno del nuovo asilo. Caratteristiche di durata nel tempo, design moderno e praticità nella pulizia e nella manutenzione sono ulteriori fattori che rendono i prodotti dell’azienda complemento ideale per la tipologia del nuovo fabbricato.
L’edificio coprirà un’area di 465 mq e sarà dotato, sul fianco lungo volto a sud, di ampie vetrate apribili per favorire la naturale illuminazione degli ambienti e garantire un comodo accesso allo spazio verde antistante. Sempre grazie al contributo di REHAU, il progetto sarà caratterizzato dalla presenza di una finestra non apribile “didattica”, che permetterà ai bambini di osservare il giardino ed in particolare un albero a foglie caduche per assistere alla sua “metamorfosi” durante le diverse stagioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento