Stati Generali – Interventi in materia di ammortizzatori sociali

I temi affrontati in tale sede hanno avuto un primo importante riscontro il 27 luglio scorso, con la costituzione di un Tavolo tecnico, riservato alle parti sociali dell`edilizia firmatarie dei rispettivi ccnl, coordinato dalla Direzione Generale per gli ammortizzatori sociali e incentivi all`occupazione del suddetto Dicastero, presenti la Direzione Generale per la tutela delle condizioni di lavoro dello stesso e l`Inps.
Dal confronto sono scaturite alcune importanti indicazioni circa la risoluzione di alcune questioni attinenti gli ammortizzatori sociali, con particolare riguardo alla Cassa integrazione guadagni per l’edilizia e alla disoccupazione speciale di cui alla L. n. 427/75.
Al riguardo, il Ministero del Lavoro, sentito l’Inps, si è mostrato favorevole alle richieste promosse dalle parti sociali dell’edilizia, confermando la volontà di intervenire sull’attuale apparato normativo, sia attraverso alcune importanti modifiche dello stesso sia fornendo alcune favorevoli indicazioni operative attraverso appositi atti amministrativi.
Relativamente agli aspetti economici finanziari connessi alle istanze emerse, l’Ance ha ritenuto opportuno ricordare che la gestione edilizia della Cig vanta un importante attivo patrimoniale che consentirebbe di sostenere tali nuovi interventi senza oneri a carico dell`erario.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento