Premiato il primo edificio con la Leed Certification

È il nuovo Data Centre del gruppo CITI GROUP a Francoforte il primo edificio al mondo ad essergi aggiudicato la LEED CERTIFICATION, con livello di rating Platinum.
Il nuovo edificio stabilisce nuovi standard per il design sostenibile, ed è un importante segnale vista la fame di dati che “produrrà” diversi ambienti come quello premiato, che saranno progettati e realizzati in futuro.
Il progetto incorpora una serie di misure atte alla sostenibilità dell’edificio stesso, senza peraltro dover avere compromessi di alcun tipo o problemi di affidabilità di funzionamento, dimostrando come anche un edificio che ha fame di energia possa essere costruito seguendo criteri di efficienza e risparmio energetico e consapevolezza ambientale.
Il progetto va a ben inserirsi nell’ambiente circostante, tenendo ben celate le innovazioni più radicali.
Dati importanti, il Centro di Francoforte utilizzerà solo il 30% della potenza necessaria ad un centro dati tradizionale ed il 40% dell’energia necessaria al centro tradizionale per il riscaldamento.
Attraverso inoltre lo studio innovativo del trattamento di osmosi inversa per l’acqua, si rende possibile un risparmio d’acqua pari a 35.950.000 litri all’anno.
I dati più di ogni altra cosa chiariscono lo spessore del progetto.
Ci auguriamo che chi di dovere prenderà nota, così da non ritrovarci da vent’anni con un pianeta pieno di data center inquinanti e con consumi assolutamente fuori controllo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento