Migropolis

Migropolis è un progetto di grandi proporzioni riguardante la trasversalità di un territorio urbano sottoposto alle condizioni della globalizzazione. Il termine “globalizzazione”, sostenuto dal consenso sociale, funziona soltanto come forma presunta e fittizia di conoscenza che nasconde una vuota astrazione. Migropolis invece esplora il sistema della globalizzazione per mezzo di un’esposizione concreta, minuziosa e tangibile delle strutture globali all’interno di un territorio urbano delimitato.
Le pratiche adottate per raggiungere questo scopo si basano su una forma di détournement che consiste nel riapplicare i modi affermativi e le tecniche visive tipiche della società dello spettacolo in un modo discorsivo.
L’area metropolitana di Venezia è investigata empiricamente come un paradigma complesso e paradossale, perché esposto eccezionalmente al cambiamento dovuto alla connettività mondiale e all’interdipendenza dei valori predominanti dell’economia e della cultura.
Lo scopo del progetto è di sviluppare strategie visive per far emergere le strutture di Migropolis, basandole sul territorio veneziano, che agisce come modello anticipatore della globalizzazione a causa del numero eccessivo di turisti e di immigrati con cui si confronta.
La prima fase del progetto è iniziata nell’inverno del 2006, e ha stabilito i fondamenti teorici di questo progetto attraverso la produzione di più di 1300 pagine, una composizione variegata di sistemi notazionali e di grafici, case studies e archivi fotografici.
La seconda fase del progetto nel 2008 è consistita nell’affinamento di una struttura per organizzare e mostrare i risultati in un sintagma di visualizzazione di dati e immagini.
La mostra, in programma alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nella sua sede di Galleria di Piazza San Marco dall’8 ottobre al 6 dicembre 2009, è a cura di Wolfgang Scheppe, Veronica Bellei, Katerina Dolejsova e Nera Kelava, e accompagnata da un libro pubblicato da Hatje Cantz, con prefazione di Angela Vettese e saggi di Giorgio Agamben, Valeria Burgio, Wolfgang Scheppe.

Scheda tecnica
Mostra
MIGROPOLIS
Venice / Atlas of a Global Situation

A cura di
Wolfgang Scheppe, Veronica Bellei, Katerina Dolejsova e Nera Kelava

Sede
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia

Periodo
8 ottobre – 6 dicembre 2009

Inaugurazione
giovedì 8 ottobre 2009

Catalogo
Hatje Cantz
Con prefazione di Angela Vettese e saggi di Giorgio Agamben, Valeria Burgio, Wolfgang Scheppe

Orari
dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 17.30
lunedì e martedì chiuso

Per informazioni
Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, Venezia
Tel. +39 041 5207797
www.bevilacqualamasa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento