Case ed edifici in legno. Costruire il confort per un clima mediterraneo

La possibilità di costruire con il legno nelle regioni dal clima mediterraneo è un tema cheaccende l’interesse dei progettisti e dei committenti, in particolar modo nel centro/sud Italia. Il legno è un materiale adatto alla costruzione nei climi caldi perché, grazie alle sue proprietà isolanti, è in grado di proteggere efficacemente le abitazioni dalla calura estiva, garantendo un confort abitativo ottimale.
Di questo tema si parlerà il 2 ottobre a Lecce, nel convegno organizzato da promo_legno: “Case ed edifici in legno. Costruire il confort per un clima mediterraneo”.
La relazione di apertura dell’Arch. Alberto Alessi presenterà una selezione di progetti internazionali di architettura contemporanea che vedono il legno come protagonista ed hanno una caratteristica in comune: la localizzazione in regioni dal clima caldo.
Seguirà la relazione tecnica sui moderni prodotti a base di legno dell’Ing. Andrea Bernasconi e quella di Peter Erlacher relativa alla fisica tecnica della casa in legno e al tema del risparmio energetico.
Infine, i giovani architetti spagnoli Josep Ricart e Roger Tudò dello studio H Arquitectes di Barcellona illustreranno due progetti realizzati recentemente in Spagna: la casa unifamiliare House 205 e la palestra School Gym 704. Due esempi di come si possa realizzare un’architettura contemporanea di qualità utilizzando il legno in un Paese dal clima mediterraneo.
Il convegno, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri della Provincia di Lecce sarà moderato dall’Arch. Alberto Alessi e sarà accompagnato da una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settore legno.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito
www.promolegno.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento