Saie Concrete 2009

La nuova edizione del SAIE CONCRETE, la manifestazione che riunisce le imprese e i produttori del Calcestruzzo Preconfezionato ogni due anni in occasione appunto del SAIE di Bologna (28 – 31 Ottobre 2009), sarà finalizzata alla individuazione di 3 grandi opportunità di crescita per il settore alla luce dell’attuale fase di crisi produttiva che sta investendo l’edilizia. Al primo posto viene posta l’analisi del mercato, al fine di mettere a disposizione delle imprese e della filiera uno strumento puntuale per far emergere le criticità attuali, ma anche le prospettive e le opportunità nel medio periodo. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’individuazione di nuovi potenziali mercati. Il secondo ambito di riflessione è dedicato alla progettazione di qualità affiancata dall’uso sapiente delle nuove tecnologie e della scelta di materiali innovativi attraverso l’esposizione di un grande architetto. Infine, la conoscenza e l’applicazione delle nuove norme tecniche come strumento innovativo e come opportunità di crescita qualitativa della filiera al servizio di standard edilizi maggiori e soprattutto più sicuri.

Il programma prevede un importante momento di confronto il 28 mattina su Mercato e Cemento Armato: soluzioni e opportunità, un convegno durante il quale verranno presentati i dati CRESME del Rapporto sull’andamento del mercato del Cemento Armato negli ultimi due anni e le previsioni relative al 2009-2010. Il seminario costituirà l’occasione per una riflessione sulle prospettive del settore anche alla luce dell’analisi e delle stime contenute nel Rapporto, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del sistema imprenditoriale. Saranno presenti, tra gli altri, il Sottosegretario per le infrastrutture e trasporti On. Roberto Castelli, Gaetano Fontana, Direttore Generale ANCE e Domenico Crocco, Capo Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali ed il Personale.

La mattina del 29 ottobre vedrà protagonista la grande architettura in cemento armato con la Conferenza di UNStudio di Ben Van Berkel “L’architettura seduttiva di UNstudio”, per affrontare i metodi di progettazione più avanzati presentati dallo Studio di Van Berkel, vincitore nel 2008 del prestigioso Concrete Architecture Award per la progettazione del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda. Un esempio di ingegneria avveniristica per l’uso di materiali innovativi e per la scelta di tecniche all’avanguardia e tecnologia 3D.
Attivo dal 1988, UNStudio è uno studio di architettura di livello internazionale con una lunga esperienza nell’urbanistica, nello studio delle infrastrutture, nelle costruzioni residenziali e non residenziali per il settore pubblico e privato. Lo studio di Van Berkel spazia dal disegno di interni al design, dall’architettura pubblica a quella privata, si distingue per l’originalità delle idee e per l’avanzato uso delle più moderne tecnologie. Il nome UNstudio sta per United Network in riferimento alla natura collaborativa del metodo di lavoro e all’impronta internazionale dello staff, costituito da esperti e tecnici di tutto il mondo.
L’ultima data, venerdì 30 ottobre, in collaborazione con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sarà dedicata alla applicazione delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni, anche alla luce della prossima approvazione (Giugno 2010). Il Seminario, dal titolo Norme Tecniche per le Costruzioni: elemento indispensabile per un costruire sicuro, incrocerà dati e informazioni sulla capacità delle norme di incidere sulla qualificazione della comparto del calcestruzzo e delle costruzioni in generale. La prma parte della giornata metterà in evidenza il ruolo fondamentale delle Norme affinchè vengano costruite opere sicure, in collaborazione con il C.S.LL.PP, mentre la seconda parte del seminario vedrà interventi dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle strutture e pertanto nell’utilizzo delle Norme Tecniche per le Costruzioni: professionisti, committenze pubbliche e private, direttori lavori, produttori di materiali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento