Progettare in costa

Obiettivo del workshop è quello di investigare nuovi approcci e nuovi metodi per la rielaborazione delle potenzialità della città di Genova, sviluppando proposte a scale differenti.
I temi di progetto verteranno su scenari di trasformazione in grado di cogliere, nei processi in corso e nella straordinaria organizzazione morfologica e urbana, gli elementi di base atti ad attivare nuove dinamiche di sviluppo.
Obiettivo del seminario è sviluppare nuove strategie di rigenerazione urbana, che definiscano modalità di intervento che coinvolgono simultaneamente aree consolidate ad alta densità e aree decentrate del tessuto genovese. Partendo dall’assunto che l’intervento su una porzione di costruito porta alla riqualificazione non solo degli edifici a diretto contatto con esso, ma anche all’intorno, agire su più parti all’interno di una stessa porzione di tessuto urbano moltiplica l’effetto indotto del risanamento delle singole parti.
Il seminario si propone di sperimentare nuovi modelli insediativi di carattere urbano, che andranno a gravitare prevalentemente, lungo linee di connessione tra la costa e le retrostanti alture, valorizzando le opportunità del contesto.
Aspetto fondante del workshop è la multidisciplinarietà: tenere in considerazione più ambiti vuol
dire mettere in relazione discipline e interlocutori diversi, il cui obiettivo comune è l’applicazione di
un programma di intervento che, agendo sul particolare, vuole intervenire alla scala della città.
I temi di studio saranno incentrati su linee ortogonali al litorale producendo progetti che coinvolgeranno contemporaneamente aree sulla costa e sulle immediate alture.
Progettare in costa vuol dire affrontare temi legati all’eccezionale morfologia di Genova e alle modalità insediative che la città ha saputo sviluppare nel corso degli anni, mirando ad un’organizzazione del territorio più concentrata, più equilibrata e di maggiore coesione sociale.
L’approfondimento di detti temi costituisce un contributo alla definizione di un repertorio strumentale che, oltre ad aiutare alla comprensione della struttura urbana genovese, può risultare un utile strumento di progettazione.
Organizzazione
Il workshop sarà articolato in laboratori progettuali a cui si affiancheranno un programma di seminari e conferenze pubbliche sui temi inerenti alle tematiche affrontate.
I diversi gruppi di progetto, guidati da uno o più tutor e da alcuni assistenti, lavoreranno su progetti specifici.
Momento conclusivo della scuola saranno la mostra e la critica dei progetti elaborati dai gruppi di lavoro: in questa occasione i diversi gruppi presenteranno i loro progetti, che verranno discussi e giudicati da un’apposita giuria.
L’accesso al workshop è consentito a studenti e neolaureati delle Università italiane e straniere.
I docenti e i tutor delle due Facoltà saranno affiancati da professori provenienti da Università italiane e straniere.
L’iscrizione a GE/TS/09 PROGETTARE IN COSTA è aperta a studenti e neolaureati delle Università italiane ed europee. La partecipazione al workshop permette di acquisire 3 crediti formativi.
L’iscrizione, con allegata scansione della ricevuta di bonifico bancario, potrà essere compilata e inviata on line all’indirizzo e-mail: [email protected] entro il 18 agosto 2009.
Il modulo di iscrizione è pubblicato sui siti www.genovatrieste.it, www.arch.unige.it
www.diparc.unige.it, nella sezione eventi e iniziative.

Calendario e sede
Il workshop si terrà a Genova da lunedì 7 a sabato 12 settembre 2009.
Le attività progettuali e le conferenze si svolgeranno presso la Facoltà di Architettura
Stradone S. Agostino 37.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento