Paesaggi Mirati – Rassegna di Architettura del Paesaggio

La seconda edizione di Paesaggi mirati, rassegna dedicata all’architettura del paesaggio, a cura di DA-A Architetti, è ospitata l’11 e il 12 luglio, all’interno del festival delle arti Studi Aperti, promosso dall’associazione culturale Asilo Bianco a Ameno (No).
Il tema portante della sezione è il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale dove design e architettura si interrogano su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili.
Un gruppo di progettisti è stato invitato da Asilo Bianco per costruire una serie di installazioni a tema: opere-scultura, ecoinstallazioni, architetture, isole di relax, interventi nel verde. All’interno del parco neo-gotico di Palazzo Tornielli e del parco di Villa Obicini, saranno realizzati progetti di arte pubblica, aree ad alto impatto sensoriale, installazioni e allestimenti per spazi suggestivi. I progetti saranno trasformati in prototipi e realizzati da alcune aziende scelte per la loro specializzazione sia nel settore della produzione di arredo urbano sia in materiali eco-compatibili.

Studi ospitati:
A4A design, Milano – Riccardo Blumer, Casciago (Va) – CIVICO13, Torino – DA-A Architetti, Saronno (Va) – Ghigos, Lissone – Giulio Iacchetti, Milano – Gianmaria Sforza Fogliani, Piacenza – – Studenti corso universitario “Costruire naturale”- Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano – tenuto dagli architetti Borella, Consalez, Perazzi, Rocca.

L’appuntamento con STUDI APERTI, promosso dall’associazione culturale Asilo Bianco, con il sostegno di Regione Piemonte, Cuore Verde tra due Laghi e comune di Ameno prevede 40 spazi aperti al pubblico, cinque sezioni (architettura, arte, fotografia letteratura e musica), oltre 20 artisti, 7 studi di architettura del paesaggio, ospiti internazionali.

Paesaggi Mirati – Rassegna di Architettura del Paesaggio
II edizione a STUDI APERTI
Arts festival nel Cuore Verde tra due Laghi
Ameno (No), 11 e 12 luglio 2009
dalle 16 alle 22

Per ulteriori informazioni
www.asilobianco.it
www.cuoreverdetraduelaghi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento