New Architectures: Innovating through Design

La sostenibilità urbana come prerogativa essenziale per la crescita economica e lo sviluppo sociale: questo, in estrema sintesi, il messaggio della conferenza internazionale “New Architectures: Innovating through Design”, organizzata lo scorso 7 luglio a Tianjin da Progetto CMR con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e della Camera di Commercio Europea, e con il supporto dell’Istituto per il Commercio Estero. Oltre 150 i partecipanti, provenienti da vari ambiti, a testimonianza dell’interesse diffuso per le tematiche affrontate. L’iniziativa, solo l’ultima nella serie di eventi organizzati da Progetto CMR e Progetto (Beijing) in città come Milano, Pechino e Shanghai, ha così replicato il successo della conferenza internazionale “Le Nuove Architetture: dai Sogni ai Segni”, organizzata il 31 marzo scorso a Milano in collaborazione con OSMI e Urban Land Institute.

In apertura il saluto dell’Ambasciata d’Italia, con l’Attaché Economico e Commerciale dott. Michele Sabatino in rappresentanza di S.E. Riccardo Sessa, impegnato in Italia per lo svolgimento dei lavori del G8. Il dott. Sabatino ha espresso il proprio compiacimento per i risultati raggiunti di Progetto CMR in un Paese come la Cina, mercato vivace ma anche ricco di sfide, e, soprattutto nell’area di Tianjin, dove i progetti realizzati si pongono come utile premessa per ulteriori sviluppi. Uno fra tanti il nuovissimo Museo dell’Urbanistica, sede della conferenza, per la realizzazione del quale lo studio milanese è stato selezionato nell’ambito di un concorso indetto dalla stessa Ambasciata in collaborazione con la Municipalità di Tianjin.

Nel suo intervento l’Architetto Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto CMR e Presidente di Progetto (Beijing), che ha affrontato il tema della qualità di un progetto architettonico. Qualità, oggi più che mai, intesa anche come sostenibilità, dal momento che le prestazioni ambientali delle nuove architetture determinano vantaggi anche di natura economica e sociale, consentendo l’affermazione di modelli di sviluppo urbano sostenibili. L’arch. Roj ha dunque illustrato due applicazioni pratiche dei principi dell’architettura ecosostenibile, realizzazioni di Progetto CMR che si pongono all’avanguardia del settore per le tecniche innovative che vedono impiegate: le torri Garibaldi di Milano, uno dei primi esempi di edificio “verde” in Italia, il cui completamento è previsto entro la fine dell’anno in corso, e il nuovo centro produttivo e direzionale di Cobra, azienda leader nel settore delle soluzioni di sicurezza elettronica per il mercato automotive, per il quale è prevista l’apertura del cantiere nel nuovo parco tecnologico di Pechino per il mese di agosto.

Il Dott. Feng Feng Niu, Direttore del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e del Centro per la Ricerca sull’Architettura Ecosostenibile del China Council of Human Settlements (CCHS), facente capo alla China Real Estate Association, a sua volta dipendente dal Ministero delle Costruzioni. Il dott. Niu ha esposto le linee guida che permettono di definire “ecosostenibile” un edificio o un progetto di sviluppo urbano secondo i criteri dell’ organizzazione cui fa capo; tra queste, la densità abitativa, l’utilizzo di tecnologie di risparmio energetico, ma anche la tutela del patrimonio storico-ambientale.

Infine il contributo di Michael Hart, Amministratore Delegato di Jones Lang LaSalle e VicePresidente della Camera di Commercio Americana in Cina – Sezione di Tianjin, che ha affrontato la tematica della sostenibilità dal punto di vista delle esigenze del mercato. Mr Hart ha sottolineato come la maggior parte degli sviluppi immobiliari in Cina non siano ecosostenibili, mentre invece città dall’elevato tasso di urbanizzazione come Tianjin avrebbero la possibilità di porsi all’avanguardia nella promozione di sviluppi rispettosi dell’ambiente, sempre più richiesti dal mercato anche in ragione dei loro vantaggi nel medio e lungo termine.

Moderatore d’eccezione Vittorio Sun Qun, editore di Abitare Cina, giornalista con un importante bagaglio di esperienza editoriale nel settore dell’arte e del design.

L’argomento della conferenza si è rivelato di estrema attualità, dato il rapido sviluppo delle metropoli cinesi in generale e di Tianjin in particolare, e cosiderando l’impatto sull’ambiente che possono avere tecniche e materiali da costruzione obsoleti. Progetto CMR ha ricevuto riscontri molto positivi per questa iniziativa, che ha coinvolto illustri personalità del settore immobiliare fornendo al tempo stesso all’azienda l’opportunità di illustrare la propria filosofia progettuale attraverso una serie di progetti realizzati e in fase di completamento sia in Italia che in Cina, dove Massimo Roj e il suo team internazionale operano da oltre sei anni con due uffici a Pechino e Tianjin.

L’evento, sponsorizzato da aziende internazionali del calibro di Boloni e Giacomini, è stato organizzato in associazione con SIP Engineering Consulting Ltd. e ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e della Camera di Commercio Europea, nonché il supporto dell’Istituto per il Commercio Estero.

New Architectures: Innovating through Design
7 luglio 2009, Tianjin

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ATTI DEI CONVEGNI

Le ultime notizie sull’argomento