L’acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo

Il 21 ottobre 2009 L’Aquila ospiterà, a partire dalle 14.00, presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, il convegno sul tema: "L’Acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo", che costituisce una significativa manifestazione per lo sviluppo della cultura di costruzioni in acciaio sismo resistenti.
Il convegno è organizzato da ACAI, AIPPEG, AIZ, CTA (Collegio dei Tecnici dell’Acciaio), Costruire con l’Acciaio, Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio e Fondazione Promozione Acciaio con il patrocinio di CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, RELUIS e Università degli Studi dell’Aquila.
Le orditure portanti in acciaio rappresentano la soluzione strutturale in grado di abbattere il rischio sismico per un accrescimento della sicurezza globale degli edifici come delle opere infrastrutturali.
L’elevata resistenza meccanica dell’acciaio, unitamente alla sua notevole duttilità strutturale e bassa incidenza ponderale, oltre alla sua non invasività, rapidità di esecuzione e durabilità, sono le motivazioni che inducono a preferire l’utilizzo dell’acciaio quale materiale per costruzioni antisismiche.
Anche le opere complementari in pannelli metallici coibentati per coperture, pareti e solai, sono in grado di contrastare le azioni telluriche, collaborando nell’affidabilità totale del sistema costruttivo in acciaio.
Il contributo della filiera delle costruzioni in acciaio in Abruzzo
Gli Enti organizzatori di questo convegno, rappresentanti la filiera industriale e professionale delle costruzioni in acciaio, intendono mettersi a disposizione del Paese e delle sue Istituzioni per portare il loro contributo nel ripensare metodi e soluzioni costruttive e fornire alle Università ed agli Ordini professionali aquilani tutto il supporto della propria esperienza per lo sviluppo della cultura di costruzioni in acciaio sismo resistenti.
Tra le proposte di iniziative di supporto da intraprendere: l’istituzione di un nuovo corso universitario sulle costruzioni in acciaio presso l’Università dell’Aquila, l’organizzazione, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di L’Aquila, di seminari e corsi di aggiornamento per i professionisti abruzzesi sulla progettazione in acciaio in zona sismica e l’impegno delle aziende appartenenti alla filiera dell’acciaio a fornire le rispettive competenze per la ricostruzione post terremoto.
Durante l’evento congressuale che sancirà queste collaborazioni, si tratterà soprattutto dell’importante ruolo delle università e della ricerca per la sicurezza delle costruzioni, dell’efficienza delle strutture in acciaio in zona sismica, sia per gli interventi di nuova edilizia che di recupero e di alcuni casi studio per la ricostruzione in Abruzzo.
 
Scarica il programma dettagliato
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento